Prossima Fermata Ronchi

Prende avvio oggi un nuovo percorso partecipativo promosso dall’Amministrazione Comunale grazie al quale aprire un dialogo con il territorio di Crevalcore per capire, insieme ad esso, che futuro dare al Castello dei Ronchi.

L’importante complesso storico-architettonico, profondamente colpito dal sisma del 2012, è in questi mesi al centro di una complessa valutazione progettuale per il suo restauro e recupero strutturale; parallelamente è stata attivata una fase di confronto con il territorio, le sue associazioni ed organizzazioni, così da innescare una piena rigenerazione che abbia come destinataria la comunità locale.

Il percorso ‘Prossima fermata Ronchi’ fa parte di ‘Crevalcore è Percorsi e progetti d'ascolto del territorio’ un panorama di azioni integrate attraverso le quali promuovere lo sviluppo del territorio a partire dalle sue risorse e dall’ascolto di chi lo abita, vi lavora o vi studia.

Nel primo incontro in programma per Mercoledì 5 Maggio dalle 18 alle 20:30, presso il parco del complesso monumentale dei Ronchi verrà presentato l’intero percorso da parte dell’amministrazione e dei consulenti individuati, verrà illustrato il progetto di restauro e consolidamento dell’edificio della Villa da parte dei progettisti incaricati e verrà svolta una camminata esplorativa dell’area.

Mercoledì 19 Maggio 2021 dalle 18, nel secondo incontro, si procederà insieme ai partecipanti a co-progettare il futuro uso del complesso, individuando quali potenziali attività ed eventi potranno essere organizzati e quali risorse del territorio potranno trovare ospitalità all’interno del castello.

Nell’ultimo incontro, in programma per Mercoledì 9 Giugno 2021, sempre al medesimo orario, verranno presentati i risultati che serviranno da indirizzo per la definizione esecutiva del progetto architettonico e che verranno pubblicati su questo sito.

Il percorso sta per partire: vi aspettiamo, ‘Prossima Fermata RONCHI’

 

Report incontri