Nodi e Fili del Territorio

Nodi e Fili del Territorio, Masterplan di valorizzazione e conoscenza di Crevalcore’ è il progetto promosso dall’Amministrazione Comunale di Crevalcore per definire, insieme agli abitanti del territorio - residenti e utilizzatori - le principali strategie di sviluppo sostenibile del territorio.

Il progetto prevede una fase di ascolto costruita grazie ad un questionario di indagine, attraverso cui i cittadini potranno raccontare come percepiscono, vivono e soprattutto vorrebbero valorizzare i luoghi di valore storico, naturale e sociale (i nodi) e i percorsi di collegamento tra essi e il territorio (i fili).

Il questionario sarà aperto a tutti coloro che desiderano partecipare al percorso, e sarà disponibile
da fine Settembre a fine Ottobre 2021; gli esiti dell’indagine contribuiranno alla definizione del masterplan e le informazioni raccolte diventeranno inoltre strumenti a supporto della pianificazione dello sviluppo futuro del territorio di Crevalcore. L’obiettivo è disegnare insieme alla comunità che vive e ama Crevalcore, un territorio sempre più attento alla valorizzazione delle proprie bellezze.

‘Nodi e Fili del Territorio, Masterplan di valorizzazione e conoscenza di Crevalcore’ rientra in ‘CREVALCORE è, percorsi e progetti di ascolto del territorio’: un insieme di iniziative attivate dall’Amministrazione Comunale nel 2021 con l’obiettivo di ascoltare le voci del territorio e rendere i cittadini protagonisti del futuro di Crevalcore.

Sotto questo cappello di dialogo tra Amministrazione e Comunità rientrano, oltre a ‘Nodi e Fili del Territorio, Masterplan di valorizzazione e conoscenza di Crevalcore’, altri due percorsi partecipativi: ‘Crevalcore verso una mobilità scolastica sostenibile’ e ‘Prossima Fermata Ronchi, Percorso partecipativo per la rigenerazione del Castello dei Ronchi.