De.Co. - Denominazione comunale d’origine di Crevalcore

Il Comune di Crevalcore ha approvato un regolamento che riconosce, tutela e valorizza un prodotto tipico, una ricetta tradizionale o un prodotto artigianale, una manifestazione o un evento in stretta relazione con il proprio territorio.

La Denominazione comunale d’origine non è un marchio di qualità, ma un’attestazione di tipicità. Questa attestazione consentirà di promuovere e presentare le tipicità di Crevalcore, che si stanno riscoprendo e rintracciando, nelle fiere nazionali ed internazionali dedicate e di offrirle ai propri ospiti, visitatori e turisti.

Il logo appositamente creato vuole raccontare le diverse anime di Crevalcore, dall’agricoltura, ai sistemi produttivi, agli ambienti votati alla socialità e alla quotidianità.

Questi spazi sono rispecchiati anche nella morfologia del territorio, come se fossero fusi insieme, intrecciati come una maglia e, per questo, l’immagine di De.Co. Crevalcore si basa sul concetto di tessitura, di mosaico, richiamando l’estetica propria della pianura emiliana.

Sono istituiti un Registro ad hoc per il riconoscimento delle De.Co. e una Commissione dedicata alla valutazione dei progetti che verranno candidati

Modulistica:

Candidatura e richiesta di iscrizione Registro DECO

Richiesta produzione prodotto DECO

Disciplinare di produzione e commercializzazione DECO

Allegati:

Delibera di Giunta Comunale - Nomina commissione De.Co.

Regolamento De.Co.

Logo De.Co.