siccità piscine
27 Giugno 2022

Comunicato del sindaco Marco Martelli con aggiornamenti sullo stato di siccità

Comunicato del Sindaco Marco Martelli

“In questo momento di grande emergenza idrica, continuano le azioni e gli interventi finalizzati al contenimento dei danni e ad una riprogettazione più in generale del nostro rapporto e del nostro utilizzo di questa risorsa preziosissima.

Condividiamo quindi anche l’ordinanza contingibile ed urgente emessa da SorgeAqua Srl in merito al riempimento delle piscine. In tale ordinanza si specifica che per le sole piscine pubbliche sarà possibile il riempimento e /o il rinnovo parziale della acque dalle ore 21,00 alle ore 8,00 del giorno successivo, mentre per le piscine private è vietato sia il riempimento sia il rinnovo.

SorgeAqua Srl ci comunica inoltre, nell’ottica della tutela della risorsa idrica, di aver messo a disposizione 4 squadre di pronto intervento, operanti in contemporanea sul territorio, al fine di provvedere con celerità alla riparazione delle perdite idriche.

L’insieme di queste misure, alcune individuate anche su segnalazione e indicazione di diversi cittadini, ha l’obiettivo di mettere in atto interventi con due orizzonti: alcune con un impatto nell’immediato mentre altre, in prospettiva, con l’intento di trattare e considerare la risorsa “acqua” nella sua preziosità.

Con questo spirito, condividiamo anche, stilato sempre da SorgeAqua Srl, il vademecum di comportamenti che ciascuno di noi può adottare nella propria vita quotidiana. Possono parere piccole azioni che però, sommate nell’arco di un anno, diventano cifre davvero rilevanti, certamente anche dal punto di vista economico, ma soprattutto da punto di vista ambientale”

Di seguito l'ordinanza contingibile e urgente di SorgeAqua Srl

Titolo Estensione Dimensione Download link