Sportello Unico dell'Edilizia

Competenze:

Competono al Servizio tutti i procedimenti tecnici ed amministrativi riguardanti le trasformazioni del territorio comunale, urbanizzato e non, attraverso il rilascio dei permessi per costruire, il controllo delle opere edilizie in corso di esecuzione e verifica della conclusione dei lavori.

A partire dal 1° febbraio 2019 è attiva la gestione esclusivamente digitale delle pratiche in materia edilizia. In attesa dell'adozione del portale regionale "Accesso Unitario" anche per l'EDILIZIA RESIENZIALE, il deposito dei titoli edilizi e di tutti i procedimenti ad essi collegati, comprese le richieste di CDU - Certificati di Destinazione Urbanistica, di AA - Autorizzazioni Amministrative, e le DICO - Dichiarazioni di Conformità degli impianti, potrà avvenire solamente via PEC all'indirizzo istituzionale del Comune di Crevalcore comune.crevalcore@cert.provincia.bo.it. Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 96/2018 sono state definite alcune indicazioni di Standard Tecnici per la formazione del documento digitale, utili per gestire al meglio la conservazione dei documenti nel lungo periodo.

Il Comune di Crevalcore ha adottato integralmente la  Modulistica Unificata Regionale (MUR), il cui utilizzo è obbligatorio nella versione aggiornata al momento della presentazione e disponibile sul sito regionale dedicato (http://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale). La modulistica predisposta dall'Ufficio tecnico non già presente in MUR (ExtraMUR) è disponibile nella sezione Modulistica del presente sito web.

I procedimenti e gli interventi di EDILIZIA PRODUTTIVA (CIL, SCIA Edilizia, CCEAA, CAT -accatastamento da rurale a urbano, OT- Comunicazione opere temporanee e PDC) devono essere proposti esclusivamente attraverso la piattaforma SuapER/Accesso Unitario.

Per le informazioni rispetto al Canone Unico Patrimoniale, consultare la pagina dedicata.

CONTROLLI: Con la Determina n. 477 del 13/11/2018  sono state approvate le nuove modalità di controllo delle pratiche edilizie, in attuazione della L.R. 15/2013 così come modificata dalla L.R. 12/2017.

STRUMENTI URBANISTICI: Gli strumenti urbanistici (PSC, RUE, Piano della Ricostruzione, Circolare categorie destinazioni d'uso, Carta Archeologica, ecc.) sono consultabili alla Sezione "Amministrazione Trasparente". 

Deposito progetti esecutivi SISMICA: per i progetti depositati dal 1° gennaio 2019 il Comune di Crevalcore si avvale della Struttura Tecnica Competente - STC Unione Reno Galliera in forza di Convenzione Rep. n. 6/2019 – Prot. n. 604 del 08/01/2019 e successivi rinnovi. Per tale motivo il rimborso forfettario di cui alla DGR n. 1934 del 19/11/2018 è da versarsi all'Unione Reno Galliera (qui le modalità- Causale "TdA - Rimborso forfettario per .... - Comune di Crevalcore"). Il Deposito SIS deve essere effettuato esclusivamente in digitale presso la PEC istituzionale del Comune di Crevalcore e per i progetti sottoposti a controllo NON è richiesta la copia cartacea. Per eventuali richieste di resitituzione dei rimborsi forfettari effettuati a favore del Servizio Regionale, occorre presentare apposita richiesta al Servizio stesso (Modulo _ Richiesta rimborso).

In recepimento della DAL 186/2018, il Comune di Crevalcore ha approvato la nuova Disciplina del Contributo di Costruzione in vigore dal 30 settembre 2019. Si comunica che ai sensi della Delibera GC 5/2021 il Costo di Costruzione anno 2021 è pari a 710,27 Euro/mq, e ai sensi della Delibera GC 128/2021 il COSTO DI COSTRUZIONE per l'anno 2022 è pari a 741,52 Euro, applicabile per i casi previsti al punto 6.3 della stessa disciplina. La Regione Emilia Romagna con DGR 767/2022 ha provveduto all'aggiornamento triennale dei coefficienti di conversione dei valori OMI per il calcolo della Quota del Costo di Costruzione (QCC) e ha introdotto correzioni direttamente applicabili.

Per facilitare le operazioni di calcolo del contributo è disponibile il CALCOLATORE automatico fornito dalla regione Emilia-Romagna.

PAGAMENTI:  Tutti i pagamenti relativi al Servizio sono da effettuarsi esclusivamente a mezzo del Portale PagoPA > Pagamento Spontaneo. Il Contributo di Costruzione dovrà essere suddiviso per singole voci (Esempio: U1, U2, ecc).

CONTATTI:

Responsabile d'Area  Mirna Quaglieri 

E-mail: edilizia@comune.crevalcore.bo.it

Tecnico Istruttore Giulia Sala Tel: 051/98.84.31 E-mail: Giulia.Sala@comune.crevalcore.bo.it - edilizia@comune.crevalcore.bo.it

Tecnico Istruttore Michele Tattini Tel: 051/98.84.15 E-mail: Michele.Tattini@comune.crevalcore.bo.it - edilizia@comune.crevalcore.bo.it

Indirizzo: Via Persicetana 226, piano primo (sede temporanea)

 

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:  L'Ufficio riceve solo su appuntamento da concordare con il tecnico di riferimento ai seguenti recapiti:

Edilizia Privata - Accesso agli atti del Servizio e informazioni di sportello:

Diana Vecchi 051/98.84.84

Edilizia Privata - interventi di trasformazione edifici, pratiche edilizie 

Michele Tattini 051/98.84.15

Giulia Sala 051/98.84.31

Urbanistica - Pianificazione urbanistica generale e piani particolareggiati, CDU, certificati zone A e B, Ricostruzione Sisma 2012:

Mirna Quaglieri 051/98.84.67 - urbanistica@comune.crevalcore.bo.it

Maddalena Albertini 051/98.84.37 - maddalena.albertini@comune.crevalcore.bo.it

 

Comunicazioni e Avvisi:

Circolare Zone A e B per Bonus Facciate 

Circolare categorie funzionali destinazioni d'uso - Marzo 2016

Delibera C.C. 100-2013 - SCIA nei centri storici

Informativa Privacy pratiche MUDE Crevalcore

Informativa Privacy EDILIZIA e URBANISTICA