nido
24 Settembre 2021

Riduzione tariffe nido - anno educativo 2021/22

L’amministrazione comunale con deliberazione n.81 del 08/09/2021 ha scelto di aderire anche per l’anno educativo 2021/22 alla misura di sostegno economico alle famiglie, promosso dalla Regione Emilia-Romagna alle famiglie denominata: “ AL NIDO CON LA REGIONE

La misura di sostegno della Regione Emilia Romagna è finalizzata a sostenere l’abbattimento delle rette di frequenza ai servizi educativi della prima infanzia pubblici o privati convenzionati, concedendo ai comuni aderenti un contributo per le famiglie con un Isee fino a 26.000,00 euro.

Il contributo assegnato al comune di Crevalcore per l’anno educativo 2021/22 è di € 33.557,86.

L’importo complessivo assegnato è stato suddiviso tra il Nido Comunale Dozza, il nido Comunale Bolzani e la sezione primavera della Scuola materna convenzionata“ Stagni ”, sulla base del criterio oggettivo del numero degli iscritti aventi diritto al beneficio, presenti nei rispettivi servizi educativi.

La somma destinata alla materna Stagni è stata quantificata in € 5.700,00 e sarà la scuola stessa a valutare e definire i criteri di ripartizione e di abbattimento, della retta mensile da applicare ai beneficiari della loro sezione primavera.

Con la restante parte del contributo destinato al Nido Dozza e al nido Bolzani, l’Amministrazione ha deliberato per gli iscritti beneficiari, una riduzione della retta pari al 55% della quota fissa, quantificata in base al valore Isee presentato.

Per le famiglie dei bimbi frequentanti il nido Dozza e il nido Bolzani con un’ Isee superiore ai 26.000,00 €, invece, l’Amministrazione Comunale ha deciso, in ragione del Fondo Nazionale previsto con D.Lgs 65 del 2017 concesso al Comune di Crevalcore, di ridurre anche per quest’annualità educativa, la retta del nido prevista a loro carico.

La riduzione per le famiglie con valore Isee superiore a € 26.000,00 sarà pari al 15% della quota fissa, quantificata per ciascun utente in base al valore Isee presentato.