20 Maggio 2022

VALORI AREE FABBRICABILI AI FINI IMU

Nuovi valori di riferimento a partire dal 01 gennaio 2022

Con la delibera n. 66 del 2022 la Giunta Comunale ha approvato le modalità di determinazione dei valori di riferimento ai fini IMU per le aree fabbricabili con effetto dal 01 gennaio 2022.

In conseguenza della nuova Legge Regionale urbanistica n. 24/2017 in attesa del nuovo strumento urbanistico generale (PUG) dal 01 gennaio 2022 è cessata la possibilità di promuovere piani di espansione dell’edificato, fatti salvi quelli che hanno presentato domanda e per i quali è ancora possibile concludere l’iter di approvazione.

La delibera introduce un metodo di calcolo che si basa sulla stima del valore di trasformazione degli immobili sulla base dei valori aggiornati e fissati dall’Osservatorio OMI per ogni zona del territorio, disponibili presso l’Agenzia delle Entrate; l’Ambito urbanistico di appartenenza rimane utile solamente per la valutazione della superficie edificabile del lotto.

Gli Uffici sono a disposizione per ogni chiarimento.

Allegato consultabile: Relazione di aggiornamento valori e modalità di calcolo.