17 Luglio 2021

Le notti delle Sementerie

Festival di teatro contemporaneo sotto le stelle - 6° edizione

Dal 17 luglio al 12 agosto 2021 presso lo spazio agri-culturale Sementerie Artistiche (via Scagliarossa 1174) a Crevalcore, si svolge la 6° edizione de Le Notti delle Sementerie, festival di teatro contemporaneo sotto le stelle, ospitato in un insolito e originale Teatro di Paglia, organizzato dall’Associazione Sementerie Artistiche, con la direzione artistica di Manuela De Meo e Pietro Traldi.

La rassegna ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, fa parte del cartellone di Bologna Estate 2021 ed è sostenuta dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal Comune di Bologna e dal Comune di Crevalcore. In un’ottica di consolidamento del rapporto con il territorio, infatti, due delle serate sono organizzate insieme all’Area dei Servizi Culturali "Paolo Borsellino" del Comune di Crevalcore e sono incluse anche nella rassegna Sereserene 2021.

13 giornate di spettacolo, 1 prima nazionale, 1 prima regionale, 10 compagnie teatrali ospiti, 6 dialoghi sul presente ispirati dallo sguardo di ospiti d'eccezione, 27 artisti coinvolti e 50 tonnellate di paglia sono le caratteristiche di questa edizione, che si articola in 3 differenti percorsi:

  • uno dedicato al teatro contemporaneo
  • una serie di momenti di approfondimento dal nome emblematico "Chiavi di Svolta", che precedono lo spettacolo
  • uno pensato per bambini e famiglie, con spettacoli domenicali di teatro per le giovani generazioni rivolto a diverse fasce d'età e incentrato, in modo particolare, su tematiche legate all'ambiente e al mondo della natura.

A unire e ispirare i tre percorsi sono temi pulsanti del presente, che vengono attraversati e messi in movimento in un atto creativo e poetico dalla comunità di spettatori, radunata in un singolare teatro di paglia, un teatro effimero che ogni anno viene progettato in base alle caratteristiche degli spettacoli che dovrà accogliere, con tanto di quinte, fondale, sedute, e poi alla fine del festival torna ad essere paglia, scomparendo dal campo.

“Come ogni anno”, - precisano i direttori artistici -“il cuore delle Notti delle Sementerie è il teatro. Un teatro vivo, essenziale, che si confronta con la complessità del tempo presente e si nutre dell’incontro con gli spettatori... Creare ponti è l’obiettivo di questa edizione de Le Notti delle Sementerie. Ponti di significato tra le diverse aree del sapere; ponti fra la dimensione comunitaria e il pensiero, attraverso il dialogo come mezzo di relazione, il teatro come fonte di ispirazione e lo spirito del gioco per muoversi con leggerezza.”

Trovate il dettaglio di tutti gli spettacoli nel file in allegato in formato PDF.

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento con la formula del “Biglietto Responsabile” che offre diverse fasce di prezzo a scelta del pubblico.

Gli incontri di Chiavi di Svolta sono ad ingresso gratuito.

Gli spettacoli per famiglie hanno tutti un costo ridotto a € 5,00.

Per informazioni:

www.sementerieartistiche.it/rassegne/notti-delle-sementerie-2021/biglietti

Allegati
Titolo Estensione Dimensione Download link
Programma Notti delle Sementerie Artistiche 2021 pdf 134.73 KB Scarica