20anni_creva_anzola
05 Maggio 2022

La forza dei vent'anni. Le biblioteche di Anzola e Crevalcore verso il futuro. 2002-2022

Riflessioni sulle biblioteche di oggi e di domani in collaborazione con la biblioteca di Anzola dell'Emilia

Quest’anno la nostra Biblioteca comunale festeggia un traguardo importante: sono passati vent’anni dal 2002, anno della sua riapertura al pubblico in una veste completamente rinnovata negli spazi e nei servizi. Un compleanno speciale, che si propone di recuperare anche quella festa per i primi dieci anni bruscamente interrotta dal Sisma del 2012 di cui, proprio quest’anno, ricorre il decennale. In attesa dei festeggiamenti veri e propri, previsti per il 25 maggio 2022, abbiamo organizzato insieme con la Biblioteca di Anzola dell’Emilia – con cui condividiamo il traguardo dei vent’anni – un ciclo di incontri aperti a tutti coloro che si interessano di biblioteche, per passione, lavoro o semplice curiosità, per ragionare insieme su come si sono evolute le nostre biblioteche in questi vent’anni, nei servizi al pubblico e nella loro stessa organizzazione.

Martedì 10 maggio ore 20.30, Sala Polivalente della Biblioteca, Piazza Giovanni XXIII – Anzola dell’Emilia (BO)
Leggere in digitale: il progetto emilib. Conferenza biblioteconomica con Maria Chiara Corazza, U.O. Gestione, sviluppo della raccolta Biblioteca Sala Borsa di Bologna. Introduce l'Assessore alla cultura del Comune di Anzola Danilo Zacchiroli

Un approfondimento sulla biblioteca digitale Emilia Digital Library, piattaforma per il prestito e la consultazione digitale a cui aderiscono anche le biblioteche del polo bolognese, che offre agli utenti iscritti un amplissimo catalogo di risorse on-line di vario genere (e-book, quotidiani e periodici, audiolibri, musica e film) a cui attingere. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria

Martedì 17 maggio ore 18.30, Piccolo Teatro di Crevalcore c/o Centro socio-culturale, Viale Caduti di Via Fani, 302 – Crevalcore (BO)

Dalle biblioteche in rete alla rete di biblioteche: un lavoro di squadra, con Roberta Turricchia (presidente regionale Associazione Italiana Biblioteche, sezione Emilia-Romagna). Introduce l'Assessore alla cultura, turismo e comunicazione del Comune di Crevalcore Mariarosa Nannetti

Una riflessione su un aspetto fondamentale nel lavoro delle biblioteche: la cooperazione. Un lavoro di squadra prima di tutto tra loro, sia a livello locale sia a livello nazionale, ma anche con le associazioni e i cittadini del territorio. Con l‘occasione, sarà presentato ufficialmente al pubblico anche il logo della neo costituita rete ReBiT, la Rete bibliotecaria dell’Unione Terre d’Acqua a cui partecipano le biblioteche dei Comuni di Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Come ricordava il bibliotecario indiano Ranganathan nella sua quinta legge della Biblioteconomia, "le biblioteche sono organismi che crescono” e, per farlo, cambiano necessariamente insieme all’ambiente che le circonda e continuano e continueranno per i prossimi vent’anni (e oltre) a migliorarsi per poter incontrare sempre le esigenze e i bisogni dei propri utenti.

Progetti ed Eventi