01 Ottobre 2021

Biblioteca comunale - Scrittori a chilometro zero

Presentazione del libro di Mattia Tartari "A pesca di consapevolezza in un mare di consumi" (Albatros 2021)

La rassegna "Scrittori a chilometro zero", con cui la Biblioteca comunale promuove da anni autori del nostro territorio, quest'anno incontra il Bibliopride 2021, la settimana nazionale delle biblioteche promossa dall'AIB (Associazione italiana biblioteche), la cui tematica scelta per il 2021 è “Le biblioteche per l’Agenda 2030“. L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai 193 Paesi membri dell’ONU. Anche le biblioteche possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e buone pratiche come raccolta differenziata, parità di genere, integrazione di settori socialmente esclusi, ecc.

Questa iniziativa dell'AIB è la cornice perfetta per presentare il libro di Mattia Tartari, giovane autore crevalcorese, A pesca di consapevolezza in un mare di consumi (Albatros 2021), un romanzo particolare che attraverso la storia di quattro singolari personaggi guida i lettori verso uno stile di vita più sostenibile, offrendo una visione completa delle diverse fonti di emissione di gas serra: dal riscaldamento all'energia elettrica, dai trasporti alla plastica fino al settore alimentare.

Cosa potrebbe significare per il futuro del pianeta avere milioni o miliardi di persone consapevoli dell'impatto ambientale di ogni propria abitudine o di un semplice gesto come quello di acquistare una mela? Quanto può contare la scelta dei singoli se i singoli diventano molti?

Scopriremo la risposta a queste e ad altre domande venerdì 1° ottobre 2021 alle 18.30 presso la Biblioteca comunale, piano terra.

Dialogherà con l'autore l'Assessore alla Cultura Mariarosa Nannetti.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per accedere è necessario esibire il green pass, unito a un documento d'identità.

Nel corso dell'evento sarà possibile acquistare il libro in loco.