13 Maggio 2022

2002-2022 Vent'anni di Biblioteca!

Quest'anno la Biblioteca comunale festeggia il ventesimo anno da quando, nel 2002, fu riaperta al pubblico completamente rinnovata negli spazi e nei servizi. Per celebrare a dovere questa ricorrenza e recuperare anche quel decennale del 2012 mai festeggiato a causa del terremoto, di cui ricordiamo i dieci anni, abbiamo organizzato un giornata interamente dedicata al libro, alla lettura e ai nostri utenti.

A seguire, il programma completo degli eventi:

ANTEPRIMA

Martedì 17 maggio ore 18.30 - Piccolo Teatro di Crevalcore c/o Centro socio-culturale, Viale Caduti di Via Fani, 302 – Crevalcore

Dalle biblioteche in rete alla rete di biblioteche: un lavoro di squadra, con Roberta Turricchia (presidente regionale Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Emilia-Romagna). Introduce Mariarosa Nannetti (Assessore alla cultura, turismo e comunicazione). Durante l’incontro sarà presentato il nuovo logo di ReBiT, la neo costituita Rete bibliotecaria dell’Unione Terre d’Acqua.

Incontro in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Anzola dell'Emilia, nell'ambito della manifestazione "La forza dei vent'anni. Le biblioteche di Anzola e Crevalcore verso il futuro 2002-2022", una riflessione sull'importanza di lavorare insieme e di condividere servizi e obiettivi. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Mercoledì 25 maggio 2022 - VENT’ANNI DI NOI!

Biblioteca comunale, c/o Centro socio-culturale, Viale Caduti di Via Fani, 302 – Crevalcore

ore 10-13.30    14.30-18.30

Apertura al pubblico di entrambe le sezioni della biblioteca, Sala adulti (1° p.) e Sala Ragazzi (p. terra). Sarà inoltre  aperta al pubblico la mostra fotografica “Bibliotheca 2.0” c/o la Sala adulti, 1° piano con una serie di scatti artistici del fotografo crevalcorese Loris Gamberini.

ore 17.00

“Teo il BibliotecOrso” si presenta ai piccoli lettori!

Dialogo con l'autrice Martina Orsi e letture per bambini (età consigliata 3-6 anni) dalla serie di libri di prime letture "Teo il BibliotecOrso" (ediz. Emme, collana “Gli albumini")... con una sorpresa per tutti i presenti! Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

ore 20.00

Brindisi per il compleanno della Biblioteca, con piccola ristorazione a cura dell’associazione culturale “I Sempar in baraca” e, a seguire

ore 21.00

Fili di parole 1# - Capaci di… ricordare

Vittorio Teresi (Presidente Centro studi Paolo e Rita Borsellino) e Gaetano Alessi (associazione La Banda – Mafie sotto casa) dialogano con Mariarosa Nannetti (Assessore alla cultura, turismo e comunicazione)

Primo incontro della 17° ed. della rassegna intercomunale di promozione alla lettura "Fili di parole", il cui tema di quest'anno è “Il coraggio delle idee”, dedicata dal Comune di Crevalcore al 30° anniversario dalle stragi di mafia di Capaci e via D’Amelio. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

La biblioteca è un organismo che cresce, e noi vogliamo continuare a crescere insieme.

Vi aspettiamo per festeggiare questi vent'anni!

Progetti ed Eventi