24 Giugno 2022

Biblioteca comunale - "Dallo schermo allo scaffale"

Rubrica di consigli cinematografici - Giugno 2022

Inizia ufficialmente l'estate e termina, con questo mese di giugno, la serie di appuntamenti mensili con la rubrica della Biblioteca comunale dedicata al cinema che ci ha tenuto compagnia in quest'ultimo anno, curata con passione dal volontario del Servizio Civile Universale Matteo Tamburella, che ha ormai ultimato la sua esperienza lavorativa presso l'Ufficio Cultura del Comune ma che, per mesi, ha setacciato il nostro catalogo di DVD a caccia di nuovi titoli da proporre, tutti disponibili per il prestito gratuitamente per gli iscritti alla biblioteca.

Seguiteci per l'ultima volta tra gli scaffali... del cinema!

ACROSS THE UNIVERSE, di Julie Taymor

Con Jim Sturgess, Evan Rachel Wood, Joe Anderson e la partecipazione di Bono, Joe Cocker e Salma Hayek

2007                             Musicale, drammatico                         133 min

“Music’s the only thing that makes sense anymore. Play it loud enough, it keeps the demons at bay.”

“La musica è l’unica cosa che ha senso ormai. Se la suoni abbastanza forte tiene a bada i demoni.”

Un film musicale ambientato nei primi anni Sessanta che si muove sulle note dei The Beatles. Jude, giovane di Liverpool, si trasferisce negli Stati Uniti per cercare il padre che lo ha abbandonato. Qui, tra gli incontri più disparati, troverà la profonda amicizia di Max e l’amore viscerale per Lucy. Insieme a loro scoprirà un mondo nuovo ed elettrizzante, ma non privo di difficoltà, un Paese in subbuglio e mutamento, tanto quanto la vita degli stessi protagonisti.

“- What are you going to do if you don’t go back to college?

- What any irresponsible, unmotivated drop-out would do. Go to New York! Like tonight!”

“- Che farai se non torni al college?

- Ciò che farebbe ogni irresponsabile svogliato che molla gli studi. Andare a New York! Tipo, stanotte!”

Il 18 giugno 2022 Sir Paul McCartney, ex bassista dei The Beatles, ha compiuto 80 anni. Per celebrare questa ricorrenza, la Biblioteca comunale vi propone una pellicola tutta ispirata al lavoro dei “quattro ragazzi di Liverpool”. La narrazione ruota interamente attorno alla discografia del gruppo e immagini e musica si intrecciano a creare un organismo eclettico ma ben costruito. L’espediente narrativo che mette in moto la pellicola è quello di dare vita ai numerosi personaggi contenuti nell’immaginario dei Fab Four per raccontare una storia tutta nuova, dove i versi sono sì quelli del duo Lennon-McCartney, ma le voci sono tutte degli attori.

Il giovane protagonista, una volta sbarcato oltreoceano, è convinto di essere giunto a destinazione, ma questo non è per lui un punto di arrivo, quanto piuttosto un punto di partenza. La guerra e la gioventù, la segregazione razziale e la violenza, le droghe, l’amore e la musica: tematiche dense, che appartengono alla complessità del periodo storico, si rispecchiano nella matrice musicale composita. Una sfida per la regista Julie Taymor, che ha optato per una composizione dall’approccio poliedrico, a volte allegorico, a volte psichedelico, ma sempre radicato nella realtà di quegli anni.

La storia d’amore dei protagonisti diventa così solo un frammento che si unisce alle vicissitudini di tutti gli altri personaggi, a comporre un mosaico corale, narrativo e visivo. Ancora una volta, a questa scelta di regia si ricollega l’aspetto musicale, dove ottime performance vocali e arrangiamenti ispirati pongono i grandi classici della colonna sonora sotto una nuova luce, che li farà apprezzare sia a chi incontra The Beatles per la prima volta, sia ai fan di vecchia data.

“Picture yourself in a boat on a river

With tangerine trees and marmelade skies

Somebody calls you, you answer quite slowly

A girl with kaleidoscope eyes”

Se questo film vi è piaciuto, potrebbero interessarvi anche queste proposte:

FRIDA                                                    un altro titolo della regista Julie Taymor

LA MIGLIORE OFFERTA                    con il protagonista Jim Sturgess

A HARD DAY’S NIGHT                       con The Beatles protagonisti su pellicola

GOOD MORNING VIETNAM            la guerra del Vietnam approda al cinema

YESTERDAY                                         una commedia a ritmo dei The Beatles

Questi e molti altri DVD vi aspettano in biblioteca!

Tutti gli orari di apertura e le informazioni sui servizi al seguente link:

Tags:
cinema