volantino_21_marzo_particolare1
19 Marzo 2021

Biblioteca Comunale - Proposte di lettura in occasione del 21 marzo

Spunti di riflessione per la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

"...e soffiarono insieme mettendo in quello sforzo la fiducia
e la conoscenza
la memoria e la storia
il rimpianto per gli affetti interrotti
la fierezza della vita vissuta
la verità e la giustizia
il desiderio di costruire un destino diverso".

(Luciano Violante, Cantata per la festa dei bambini morti di mafia)

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione Libera celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. A partire dal 1996, ogni volta in una città diversa, il lungo elenco di nomi e cognomi recitato ad alta voce scandisce la memoria di tali vittime, una sorta di interminabile rosario civile, un modo per farli rivivere ancora e sempre.

In occasione di questa ricorrenza, istituita ufficialmente a livello nazionale nel 2017, e a maggior ragione ricordando anche che a una di queste vittime, il magistrato Paolo Borsellino, è intitolata proprio l'Area Servizi Culturali del nostro Comune, la biblioteca propone una selezione di romanzi, saggi, ma anche libri per ragazzi, una miniera di racconti e testimonianze da cui partire per riflettere su una realtà ancora fin troppo presente e coltivare una memoria collettiva che si fa strumento attivo di impegno e di responsabilità civile consapevole.

Potete scaricare la bibliografia tematica in formato PDF in allegato, da cui scegliere i titoli che vi interessano per prenotarli e ritirarli in sicurezza con le consuete modalità del prestito "take away".

Titolo Estensione Dimensione Download link
21 marzo 2021 - Bibliografia tematica pdf 281.38 KB Scarica