EmiLib
13 Gennaio 2021

Biblioteca comunale - Emilia Digital Library. I numeri del 2020

Durante il lockdown del 2020 la nostra biblioteca comunale, così come tutti gli altri istituti culturali, ha dovuto chiudere le porte agli utenti, prima interrompere e poi rimodulare tutti i servizi, ma la biblioteca digitale EmiLib (Emilia Digital Library), non ha mai chiuso i battenti, anzi!

Il portale per il prestito e la consultazione digitale, che consente agli utenti delle biblioteche che aderiscono (come la nostra) di avere accesso gratuitamente a tantissime risorse on line (libri, dvd, audiolibri, riviste, giornali, ecc.) direttamente dal PC o da qualsiasi dispositivo mobile senza recarsi in biblioteca, ha vissuto nel corso dell'ultimo anno un boom di iscrizioni e interazioni e sempre più persone ci chiedono di essere iscritte alla piattaforma per poter usufruire in autonomia di tutti i servizi offerti.

In un interessante articolo, che potete trovare al link sottostante, Giulio Blasi, uno dei fondatori di MLOL (Media Library On Line), la piattaforma che comprende e gestisce EmiLib, guarda al 2020 appena concluso e, dati e statistiche alla mano, riflette sulle oscillazioni dell'utilizzo dei servizi di prestito e lettura digitali in relazione al lockdown e sulle nuove abitudini dei lettori, mostrando che  "c’è stato un incremento notevole trainato da moltissimi nuovi utenti (+89,09 % rispetto al 2019) ma anche dal maggiore uso delle risorse (+102,56 % di prestiti/consultazioni rispetto al 2019) e dall’aumento delle visite (+ 107,68% di accessi)".

Giulio Blasi, MLOL 2020. Numeri ed evoluzione della piattaforma

Anche la nostra biblioteca rinnova la sua adesione a EmiLib, per continuare a fornire questa "estensione digitale" dei propri scaffali tra cui gli utenti possono muoversi liberamente.

Non vi siete ancora iscritti?

Potete farlo direttamente seguendo le istruzioni sul portale EmiLib oppure contattare la biblioteca comunale (biblioteca@comune.crevalcore.bo.it) per richiedere l'iscrizione al portale, che è gratuita e richiede solo di essere utenti della biblioteca. In allegato, troverete il volantino contenente tutte le informazioni necessarie per iniziare a scoprire la biblioteca digitale... vi aspettiamo!

Titolo Estensione Dimensione Download link
EmiLib_MLOM_volantino pdf 1.71 MB Scarica