20 Luglio 2021

Il grande cinema italiano in piazza - Ladri di biciclette

La rassegna estiva Sereserene 2021 si apre in bellezza martedì 20 luglio con il primo dei quattro appuntamenti con il Cinema all'aperto in piazza, in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Un cartellone raffinato che animerà Piazza Malpighi per quattro martedì sera di fila!

In occasione del 120° anniversario della nascita di Vittorio De Sica, il film che inaugura la rassegna è Ladri di biciclette (regia di Vittorio de Sica, 1948)

Girato con un'ampia partecipazione di attori non professionisti, il film prende lo spunto dal titolo dell'omonimo romanzo di Luigi Bartolini (1946), sebbene si tratti di un soggetto originale di Cesare Zavattini. È tuttora considerato un classico della storia del cinema ed è ritenuto, a livello mondiale, uno dei massimi capolavori del neorealismo cinematografico italiano e della cinematografia mondiale. La storia, ambientata a Roma nel secondo dopoguerra, racconta di Antonio Ricci, un attacchino comunale che vive mille disavventure in seguito al furto della sua bicicletta, un mezzo indispensabile per poter lavorare e mantenere la famiglia.

Prima del film verranno proiettati alcuni dei cortometraggi più votati dell’iniziativa #crevalcoreinunminuto rivolta a giovani dai 13 ai 25 anni.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tra le ore 17 e le ore 20 del giorno precedente (lunedì 19 luglio) al numero 334 1406765.

Vi ricordiamo che:

- le prenotazioni possono essere fatte anche per i propri familiari, conviventi o congiunti, negli altri casi ogni spettatore potrà prenotare al massimo 2 posti e potrà scegliere il posto e la fila al momento della prenotazione sulla base delle disponibilità

- le prenotazioni saranno accettate esclusivamente nei giorni e orari indicati.

Saranno applicate le disposizioni in vigore per il contenimento del Covid-19:

- misurazione della temperatura e autodichiarazione per la tracciabilità

- posti distanziati e pre-assegnati

- uso obbligatorio della mascherina durante tutta la durata dello spettacolo

- uso frequente del gel sanificante messo a disposizione dall’organizzazione.

Lo spettacolo inizia alle 21.15. Gli spettatori sono invitati a presentarsi almeno 15-20 minuti prima dell’inizio per agevolare le operazioni di accoglienza e accompagnamento al posto da parte del personale addetto.

In caso di maltempo la proiezione sarà annullata.

Rassegna organizzata dall’Area Servizi Culturali “Paolo Borsellino” del Comune di Crevalcore e inserita nel cartellone Bologna Estate 2021

Per informazioni:

334 1406765 - 051 988.557/559

prenotazioni.spettacoli@comune.crevalcore.bo.it

Per conoscere l'intero cartellone di Sereserene 2021:

Canale YouTube

In allegato, in formato PDF, la locandina con l'intera programmazione del Cinema in piazza 2021.

Titolo Estensione Dimensione Download link
Locandina Cinema in piazza 2021 pdf 242.75 KB Scarica