covid19_anteprima
07 Gennaio 2022

Nuove misure anti covid in Emilia Romagna

Le nuove misure previste:

- Per chi è in isolamento o quarantena da contatto stretto con caso di Covid: da lunedì 10 gennaio chiunque sia asintomatico potrà effettuare un test rapido antigenico gratuito nelle farmacie convenzionate e in caso di risultato negativo entro 24 ore riceverà in modo automatico sia la comunicazione di chiusura del caso sia la riattivazione del Green Pass.

- Questa possibilità riguarda anche gli studenti delle scuole di primo e secondo grado: verrà effettuato un primo test in caso di presenza di casi Covid in classe e un secondo a cinque giorni di distanza. Entrambi gratuiti.

- La novità dell'autotesting: da lunedì 17 gennaio, sarà possibile effettuare un test antigenico nasale 'fai da te' a domicilio (di quelli utilizzati dalle farmacie) e caricare su un apposito portale della Regione il risultato, avviando così in automatico il periodo di isolamento in caso di positività. Occorrerà avere attivato il Fascicolo sanitario elettronico e questa modalità riguarda le persone che hanno fatto almeno la doppia dose vaccinale: ovvero 2,5 milioni e mezzo di emiliano-romagnoli.

- Terze dosi 12-15enni: si parte già da domani con le prenotazioni attraverso i canali abituali, a quattro mesi dal completamento del primo ciclo, e da lunedì via alle prime somministrazioni

- Vaccini senza prenotazioni per gli over 50 non ancora vaccinati: potranno presentarsi senza preavviso in qualsiasi centro vaccinale da oggi per ricevere la prima dose, resa obbligatoria dalle nuove norme del Governo.