21 Luglio 2021

l'Anagrafe è on line!!!

Il comune di Crevalcore ha attivato Il servizio di rilascio certificati on line che  consente di richiedere e stampare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare.

Sono molteplici i certificati anagrafici e le informazioni che possono essere richieste direttamente on line da casa propria, senza doversi recare in Comune collegandosi al seguente link: https://demografici-crevalcore.cittametropolitana.bo.it/

Inoltre… Si possono stampare moduli di autocertificazione direttamente on line, utilizzando modelli pre-compilati


I certificati ottenibili sono i seguenti:

 

  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • residenza AIRE
  • stato di famiglia AIRE
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • Certificato di stato di famiglia
  • Certificato di stato di famiglia con relazioni di parentela e stato civile
  • Certificato di stato civile e stato libero
  • Certificato di morte
  • residenza in convivenza
  • stato libero
  • anagrafico di unione civile

 

In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione Spid; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

E’ possibile anche accedere alle anagrafi degli altri comuni aderenti al progetto in allegato l’elenco : https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/demografici/

 

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 64/2021.

Per accedere ai servizi è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.

 

I certificati sono timbrati digitalmente con tecnologia 2D-Plus di Secure Edge e hanno pieno valore legale, in base Protocollo d’intesa Ministero dell’Interno – Regione Emilia Romagna 2/4/2009.

Per la verifica del timbro apposto sui certificati dei certificati sono sufficienti:

Uno scanner per l’acquisione dell’immagine del certificato;

Il software gratuito Decoder 2D-Plus, per la decodifica e verifica del timbro.