elezioni3.jpg
29 Luglio 2022

Elezioni Politiche 2022 - aggiornamenti al 16/09/2022

Sono state  indette le votazioni per il rinnovo dei componenti  della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica  per Domenica 25 settembre  dalle ore 07.00 alle 23.00.

Richiesta duplicati tessere elettorale

E' prevista un'apertura straordinaria dello sportello elettorale del comune nelle giornate dal 19 al 25 settembre con i seguenti  orari indicati in tabella,  per agevolare  il ritiro della tessera elettorale ai nuovi iscritti  o per la richiesta  dei duplicati per chi avesse smarrito o  esaurito gli spazi a disposizione.

Fac simili delle schede

Senato della Repubblica

Camera dei Deputati

Rimborsi previsti per spese di viaggio

In occasione delle consultazioni elettorali, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. come da tabella allegata

Trasporto per recarsi ai seggi

Le persone anziane o disabili che necessitano di un mezzo di trasporto per recarsi ai seggi il giorno delle votazioni possono farne richiesta chiamando il tel. 051988443 o direttamente allo sportello URP del comune in via Persicetana n. 226

Certificazione di accompagnamento ai seggi

Si comunica che, in occasione della prossima consultazione elettorale del 25/09/2022, gli elettori non deambulanti o che necessitano di certificazione d’accompagnamento ai seggi perché fisicamente impediti al voto autonomo, potranno rivolgersi ad uno qualsiasi degli ambulatori dell’AUSL di cui all'allegato

Si ricorda che la L. 5 febbraio 2003, n.17 prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto a causa di infermità permanente, di presentare una richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti numeri di telefono:

• 051/3172031

Voto a domicilio - come farne richiesta

Possono richiedere di poter votare al proprio domicilio (  legge 7 maggio 2009, N. 46)  gli elettori effetti da:

1. gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile
    anche con l’aiuto dei servizi di cui all’art.29 Legge 104/92;
2. gravi infermità, che si trovano in condizioni di dipendenza vitale e continuativa da apparecchiature  elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;

La relativa certificazione medica necessaria ai fini della votazione è rilasciata presso l’abitazione dell’ elettore, previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della certificazione medica relativa.

Per prenotare l’accertamento, gli interessati dovranno inviare richiesta per mail (medicina.legale@pec.ausl.bologna.it; - l’indirizzo riceve sia mai ordinaria che PEC) allegando documento di identità, documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute.

La richiesta dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati: nome e cognome dell’elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio; indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati; dichiarazione che l’elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla Legge 46/2009.
 Si comunicano in allegato sedi e orari per il rilascio delle certificazioni sanitarie.

Assegnazione spazi per le affissioni di propaganda elettorale

- Senato della Repubblica

- Camera dei deputati