18 Giugno 2020

Prevenzione e controllo di malattie trasmissibili attraverso le zanzare

Informazioni utili

Le punture di zanzare tigre, zanzare comuni e pappataci possono essere un pericolo per tutti: possono trasmettere virus e parassiti responsabili di malattie anche gravi. Le zanzare comuni sono in grado di trasmettere il virus West Nile, la Zanzara tigre il virus Zika e quelli responsabili della Dengue e della Chikungunya, mentre i pappataci possono trasmettere il parassita della leishmaniosi e il virus Toscana.

Evitare di farsi pungere da zanzare e pappataci è quindi una misura di prevenzione fondamentale.

Per proteggersi dalle punture, è necessario seguire alcuni semplici consigli pratici contenuti nel materiale informativo predisposto dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna reperibile sul portale:

Per approfondimenti e’ comunque sempre possibile rivolgersi al Servizio Sanitario Regionale numero verde 800 033 033 (dal lunedì al venerdì ore 8:30 – 18:00 e il sabato ore 8:30 – 13:00)

Si raccomanda infine ai cittadini di continuare con le azioni preventive di lotta alla zanzara tigre come riportate nel sottoriportato materiale informativo  e di provvedere alla distribuzione nelle aree di proprietà del prodotto larvicida biologico in pastiglie che è possibile ritirare gratuitamente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune previo appuntamento contattando lo 051/988443. In sede di ritiro saranno inoltre fornite tutte le informazioni e le istruzioni per un corretto uso del prodotto larvozanzaricida.

Parte la campagna preventiva contro la zanzara tigre

ordinanza sindacale n° 35 del 07/05/2020

malattie da virus e zanzare

Titolo Estensione Dimensione Download link