Jessica Rossi (cittadina onoraria benemerita)

Con Delibera del Consiglio n. 44 del 7 agosto 2012, si è conferita la cittadinanza onoraria benemerita a Jessica Rossi, nata a Cento (Fe) il 7 gennaio del 1992 e residente nel Comune di Crevalcore.

Il conferimento è stato accompagnato dalla seguente dichiarazione del Consiglio: “Per lo straordinario gesto sportivo compiuto a Londra in occasione delle XXX Olimpiadi, attraverso il quale ha conseguito la medaglia d’oro nella specialità Fossa Olimpica con il punteggio di 99 su 100, stabilendo così il nuovo primato olimpico e mondiale di specialità.

Per la sensibilità, l’attenzione e le parole riservate al suo paese, Crevalcore, e più in generale a tutte le popolazioni colpite dai terremoti del 20 e 29 maggio 2012. Per aver portato l’immagine ed il nome di Crevalcore agli onori del mondo intero, attraverso la sua immagine di persona e di atleta seria, onesta, caparbia e mai rinunciataria, contribuendo così in modo significativo a rinnovare un sentimento forte di ripartenza e di speranza per tutte le famiglie che si trovano alle prese con la ricostruzione delle loro abitazioni, delle loro aziende e delle loro attività”