Giovanni Bersani

Giovanni Bersani è nato a Bologna il 22 luglio del 1918. E’ diventato deputato – tra le file della DC – nel 1948, anno di nascita della Costituzione. E’ stato tra i fondatori del Movimento Cristiano dei Lavoratori e Vice-Presidente delle ACLI. Vice Ministro del Lavoro nell’ultimo governo De Gasperi nel 1952-53, è stato eletto Senatore della Repubblica e Parlamentare europeo (dal 1960 al 1989).

Per dodici anni è stato Presidente dell’Assemblea Parlamentare congiunta tra l’Unione Europea e 72 Paesi degli ACP (Africa, Caraibi, Pacifico), di cui gli è stata conferita la Presidenza onoraria. 
Ha presentato ed è stato relatore di numerosi provvedimenti legislativi sia italiani che europei. Ha promosso varie iniziative in campo economico industriale, agricolo, commerciale e dell’edilizia sociale, operando prevalentemente all’interno delle associazioni cooperative, di cui è stato leader per molti anni a livello regionale e nazionale. Sul piano umanitario e sociale ricordiamo il suo impegno per la promozione delle leggi italiane ed europee sulla Cooperazione internazionale, la fondazione del Cefa, una delle maggiori organizzazioni umanitarie italiane e la promozione della nascita di numerose Ong. Tutte azioni condotte in maniera pionieristica, in un mondo ben diverso da quello odierno, tra gli anni Sessanta ed Ottanta.
Il giorno 2 giugno 2008, in virtù della deliberazione n. 26 votata all’unanimità dal Consiglio comunale in data 29/05/2008 , si è tenuta la cerimonia ufficiale per il conferimento della CITTADINANZA ONORARIA a Giovanni Bersani, gesto con il quale si è voluto onorarne l’opera e l’impegno politico, storico e civile, oltre alla generosità e al pensiero lungimirante che lo hanno portato a raggiungere obiettivi importanti nel campo della sviluppo della cooperazione e della solidarietà fra i popoli.

Allegati
File Estensione Dimensione Download link
Cittadini Onorari - Giovanni bersani - discroso del 2 giugno 2008.pdf cittadini_onorari_-_giovanni_bersani_-_discroso_del_2_giugno_2008.pdf pdf 128.31 KB Scarica