images_2.jpg
14 Novembre 2019

Istituzione delle Consulte tematiche e frazionali

Per promuovere e valorizzare un modello di amministrazione fondato sulla partecipazione o meglio sulla cooperazione e il confronto con la società civile e per favorire e consolidare un confronto diretto e positivo con il proprio territorio, l’amministrazione comunale di Crevalcore ha istituito le Consulte comunali e frazionali.

Con la creazione delle Consulte i cittadini saranno al centro dei processi decisionali per creare un modello politico più vicino alla stessa comunità.

Tale modello di coinvolgimento del cittadino è pienamente conforme al dettato della Costituzione. L’articolo 2, infatti, promuove e valorizza il principio del pluralismo sociale. E l’art. 118 ha introdotto nel nostro ordinamento il principio di sussidiarietà sulla base del quale Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Le Consulte che andranno a costituirsi nel comune di Crevalcore sono le seguenti:

1) Consulta per le politiche sociali e sanitarie

2) Consulta Ambiente

3) Consulta per le politiche sportive

4) Consulta per le politiche giovanili

5) Consulta per le politiche in tema di urbanistica e edilizia

6) Consulta delle frazioni di Bolognina - Sammartini – Caselle

7) Consulta delle frazioni Palata Pepoli - Bevilacqua – Galeazza

Possono iscriversi alle Consulte tutti i cittadini che hanno compiuto 18 anni di età e che hanno i requisiti per essere eletti come Consiglieri Comunali, le associazioni, i gruppi e i comitati cittadini regolarmente costituiti.

Alle Consulte frazionali possono iscriversi solo i residenti delle rispettive frazioni

Per l'adesione alle Consulte è necessario inviare apposita richiesta , entro le ore 12:00 del 30 dicembre, compilando il modulo allegato

Ai componenti della Consulta non sono corrisposte indennità di carica e/o gettoni di presenza

Ogni Consulta eleggerà al suo interno: un Presidente un Vice Presidente e un Segretario 

Le Consulte resteranno in carica fino alla fine del mandato amministrativo e sono prorogate di diritto per sei mesi al fine di garantire continuità

l’Amministrazione Comunale attiverà tutti gli strumenti atti a garantire la concreta partecipazione dei cittadini e delle loro organizzazioni, mettendo a disposizione i locali per le convocazioni.


 

Allegati
Titolo Estensione Dimensione Download link
modulo iscrizione docx 11.9 KB Scarica
Regolamento Consulte delle Frazioni pdf 545.81 KB Scarica
Regolamento Consulta del Capoluogo pdf 555.82 KB Scarica