Il Sindaco

claudio_broglia

Nome:

Claudio Broglia

Telefono:

051.988408

Fax:

051.980938

Email:

claudio.broglia@comune.crevalcore.bo.it

Profilo:

Delega a Pianificazione e Sviluppo del territorio, Ricostruzione post sisma 2012, Lavori  Pubblici, Mobilità e Trasporti, Sicurezza, Organizzazione e Personale.

Nato a Crevalcore il 28/06/1961. È' sposato con Emma e padre di tre figli, Chiara, Nicola e Veronica. Ha lavorato come geometra dal 1984 al 2005  nel movimento cooperativo bolognese.
È' stato impegnato come genitore nel mondo della scuola, dove per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio di Istituto presso l'istituto Comprensivo di Crevalcore.
Nel gennaio del 2003 viene nominato Assessore esterno a Crevalcore con delega ai Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti. Nel 2004 viene eletto Consigliere Comunale e nominato Vice Sindaco con le stesse deleghe del mandato precedente.
L'8 giugno 2009 viene proclamato Sindaco di Crevalcore. A Gennaio 2012 , contestualmente alla nascita dell'Unione dei comuni di terre d'acqua ( Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Calderara, Anzola, Sala Bolognese e Sant'Agata Bolognese ) viene eletto Presidente dell'Unione, carica che ricoprirà fino a febbraio 2013.
Il 20 e il 29 maggio 2012, il Comune di Crevalcore viene colpito, assieme ad altri comuni emiliani da due terremoti  molto violenti, riportando danni molto ingenti al patrimonio edilizio pubblico e privato. Da giugno 2012 assume, in quanto sindaco,  il ruolo di sub commissario alla ricostruzione.  A dicembre 2012 partecipa alle primarie del PD per le elezioni politiche del 2013, e con 6576 preferenze entra come terzo nella lista regionale del Partito Democratico per le elezioni al senato. Il 17 marzo 2013 viene proclamato Senatore della repubblica. Ad aprile 2013 si fa decadere dalla carica di sindaco nel rispetto delle normative vigenti. Il Vicesindaco facenti funzioni lo nomina assessore alla ricostruzione. 
A gennaio 2014 si candida nuovamente a Sindaco di Crevalcore consapevole della rinuncia in caso di elezione al ruolo di Senatore.
A maggio 2014, con il 64% dei voti viene eletto Sindaco di Crevalcore, ma in virtù dell'intervenuta  legge Del Rio ( che elimina per tutti i comuni sotto i quindicimila abitanti  le incompatibilità ) conserva a tutt'oggi la carica da Senatore.
L'impegno sulla ricostruzione dei territori terremotati dell'Emilia diventa dal 2012 il suo impegno prioritario e sul quale si concentrano in modo prevalente le sue funzioni sia come Sindaco sia come Senatore .
Diversi sono gli emendamenti a sua prima firma trasformati in legge su questi temi, quali ad esempio, la possibilità di delocalizzazione degli immobili danneggiati dal sisma anche attraverso l'acquisto di immobili già esistenti o l'introduzione delle zone franche urbane. 

Orari di ricevimento:

E’ consigliabile fissare un appuntamento contattando la Segreteria del Sindaco al numero telefonico 051988408 o all’indirizzo di posta elettronica: annamaria.baratti@comune.crevalcore.bo.it

Allegati
File Estensione Dimensione Download link
CV Broglia cv_europeo_2_2_.pdf pdf 65.6 KB Scarica
Dichiarazione Claudio Broglia dichiarazione_broglia.pdf pdf 386.83 KB Scarica
Il Sindaco | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.