TOSAP - Tassa Occupazione Spazi ed aree pubbliche

La Tosap è una tassa dovuta dal titolare di concessione / autorizzazione, per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

Le occupazioni di spazio sono distinte in permanenti quelle che hanno durata superiore all’anno, temporanee quelle che hanno durata inferiore.

La quantificazione della tassa è effettuata in base alla superficie occupata e alla ubicazione sul territorio dell’occupazione medesima. Per ciascuna tipologia di occupazione è prevista una tariffa per metro quadrato annualmente deliberata dai competenti organi comunali.

Il procedimento per il rilascio dell’autorizzazione permanente e/o temporanea all'occupazione di spazio pubblico e tutte le informazioni relative, è di competenza dell’area tecnica Servizio SUAP.

TOSAP PERMANENTE

Il titolare di concessione/autorizzazione permanente deve presentare all’Ufficio Tributi del Comune apposita denuncia disponibile presso l’ufficio medesimo, entro trenta giorni dal rilascio e comunque entro il 31 dicembre dell’anno di rilascio.

La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi qualora non intervengano variazioni nell’occupazione. In caso contrario il titolare è tenuto a denunciare ogni variazione intervenuta.

La Tosap permanente è una tassa annuale e la cancellazione decorre dall’anno successivo a quello del termine dell’occupazione.

Il pagamento avviene mediante invio al contribuente da parte del Comune di apposito avviso dal quale risultano il tipo di occupazione autorizzata, la superficie e l’ubicazione della stessa, nonché la tariffa applicata e l’ammontare della tassa dovuta.

Detto avviso è pagabile in un’unica soluzione o in base alle rate stabilite, mediante l'utilizzo delle deleghe F24 precompilate e allegate all'avviso stesso.

Con riferimento alla sola TOSAP temporanea, il pagamento della tassa avviene mediante delega F24 allegata all’autorizzazione rilasciata dal competente Servizio SUAP, con indicata la data di scadenza. In alternativa sarà possibile eseguire il versamento con le modalità del bollettino Pago PA seguendo le indicazioni che saranno pubblicate sul sito istituzionale e in ogni caso fornite dallo scrivente ufficio.

In tutti i casi di mancato pagamento è previsto l’invio di un sollecito/accertamento mediante raccomandata A/R a seguito del quale, se il pagamento non viene comunque effettuato, si procederà con il recupero coattivo senza ulteriori avvisi.

NORMATIVA:

- Decreto Legislativo n. 507/93 e successive modificazioni.

- Regolamento Comunale vigente - ultima modifica Delibera C.C. n. 10/2002

- Delibera tariffe adottata annualmente entro i termini di approvazione del Bilancio di previsione