Seneca cafè

Descrizione del procedimento:

E' attivo sul territorio Comunale un intervento rovolto alle famiglie di anziani con deterioramento cognitivo, denominato Seneca Cafè.

Cos’è il Seneca Cafè?
E’ uno spazio dedicato alla persona con problemi di memori, un “luogo” immaginato per le sue esigenze, nel quale insieme alla propria famiglia può ritrovarsi fuori dalle mura di casa portando con sé la malattia senza doverla nascondere o sfuggire. Può divenire il luogo ideale dove affrontare con maggiore serenità un problema di per sé drammatico.

Svago e attività
Le persone che accedono al Seneca Cafè possono trascorrere un paio d’ore in serenità, incontrare altra gente, chiacchierare, consumare una bevanda, essere coinvolti in qualche attività pensata per loro. A volte le attività saranno rivolte più direttamente ai famigliari, magari invitando un esperto di problematiche legate all’età anziana, a cui poter rivolgere qualche domanda. Le attività di animazione saranno condotte da alcuni volontari e da personale qualificato.

Le persone dovranno essere accompagnate da un famigliare, che si tratterrà con loro al “cafè”. L’accesso è gratuito. Per chi fosse impossibilitato a salire sulla propria auto, o avesse particolari problemi di mobilità, ricordiamo che è attivo presso questo Comune il servizio di Trasporto Sociale.

Il Seneca Cafè si svolge al sabato pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, con cadenza settimanale. Le attività si svolgono in modo itinerante, presso diversi luoghi del territorio.

Per informazioni:
Ufficio Urp, via Matteotti 191, tel. 051 988443;
Ufficio Servizi Sociali 051 988455.

Referenti:
Assistente Sociale Cremonini Luca
luca.cremonini@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051/988455 Fax: 051/980938