Agevolazioni tariffarie sul servizio idrico (bonus acqua)

Descrizione del procedimento:
L'agevolazione consiste in una deduzione sui costi della bolletta acqua per titoli di utenza idrica con determinati valori ISEE del nucleo famigliare. Chi può presentare domanda

Le agevolazioni previste dal nuovo regolamento ATERSIR (approvato con deliberazioni 38/14 e 44/14 e succ. modifiche) possono essere richieste da tutti gli utenti domestici con un contratto di fornitura diretto o indiretto, se in presenza di un indicatore ISEE del proprio nucleo famigliare uguale o inferiore a 10.000 €.

Vengono individuate due distinte categorie di beneficiari:
- gli utenti domestici diretti, ovvero gli utenti finali titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato SORGEA (ricevono la bolletta da SORGEA);
- gli utenti domestici indiretti, ovvero gli utenti finali non titolari di un contratto di fornitura del servizio idrico integrato SORGEA, nel caso di forniture condominiali o comunque plurime (coloro che ricevono la bolletta da società di lettura ; gli assegnatari ACER ; condomini che autogestiscono la lettura con documentata ripartizione delle spese a cura dell'amministratore).

Le domande possono essere presentate da cittadini italiani o appartenenti alla UE residenti e da cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di validità almeno annuale o documentazione comprovante la richiesta di rinnovo.

Presentazione delle domande: quando e dove

Le domande per l'anno 2017 si potranno presentare a partire dal 1 giugno e fino al 30 settembre.
Le domande, intestate e firmate dal titolare della fattura/bolletta del servizio idrico, vanno presentate su un apposito modulo tramite le seguenti modalità:
- presso lo sportello URP consegnandole a mano nei seguenti giorni ed orari:

lunedì             8.30 – 12.30

martedì           8.30 – 12.30    17.00 – 19.00

mercoledì        8.30 – 12.30

giovedì                                  17.00 – 19.00

venerdì           8.30 – 12.30

sabato            9.00 – 12.00

- inviandole tramite raccomandata A/R al Comune di Crevalcore

- tramite posta elettronica certificata (comune.crevalcore@cert.provincia.bo.it)

l’ultimo giorno utile per la presentazione delle domane è sabato 30 settembre 2017

La domanda deve essere corredata da:
- fotocopia di un valido documento di identità del titolare della fattura del servizio idrico;
- copia di una bolletta relativa al servizio idrico dell'anno 2016 indicante il Codice contratto (a seconda dei casi: bollette Sorgea, fatture Acer con indicato codice contratto.
- per i cittadini extracomunitari copia del permesso/carta di soggiorno di validità almeno annuale o documentazione comprovante l’avvenuta richiesta di rinnovo. In questo secondo caso allegare anche copia del permesso scaduto

Entità ed erogazione delle agevolazioni

Le agevolazioni per gli utenti aventi i requisiti richiesti dal regolamento saranno di entità variabile a seconda dei fondi messi annualmente a disposizione e del numero di domande presentate, in ogni caso non potranno superare i seguenti importi massimi:
- 60 € per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di un indicatore ISEE minore o uguale a 2.500 €.
- 40 € per ogni componente del nucleo familiare (fino ad un massimo di 8 componenti) in presenza di un indicatore ISEE maggiore di 2.500 € e minore o uguale a 10.000 €.
L’erogazione del contributo avviene nell’anno successivo a quello di presentazione della domanda.

Per gli utenti domestici diretti, l’agevolazione sarà riconosciuta come una deduzione dalla bolletta.
Per gli utenti domestici indiretti, il Gestore dedurrà dalla bolletta intestata al titolare del contratto d’utenza un importo pari all’agevolazione riconosciuta.
In caso di bolletta di importo inferiore a quello del contributo, il Gestore dedurrà dalle successive bollette il valore residuo da rimborsare.

Normative di riferimento:

Referenti:
Assistente Sociale Cremonini Luca
luca.cremonini@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051/988455 Fax: 051/980938
Nepoti Marco
marco.nepoti@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051/988434

Agevolazioni tariffarie sul servizio idrico (bonus acqua) | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.