news_sovraindebitamento.jpg
10 Novembre 2018

Nasce lo sportello pubblico a supporto delle persone in stato di sovraindebitamento

Lo sportello pubblico a supporto dei cittadini colpiti da sovraindebitamento è stato aperto il 25/09/2018, e gestirà l'attività di avvio del procedimento, ovvero la prima accoglienza e la raccolta della documentazione necessaria. Successivamente saranno coinvolti i professionisti iscritti presso l'albo ministeriale dei gestori della crisi da sovraindebitamento per svolgere attività di consulenza per il debitore nell'ambito del piano di risanamento.

Cosa si intende per sovraindebitamento

si intende la difficile condizione di coloro che non riescono a ripagare i propri debiti con le loro disponibilità economiche. La legge 3/2012 ha disciplinato, tra l'altro, il procedimento di composizione della crisi da sovraindebitamento e la liquidazione del patrimonio attraverso l'Organismo di Composizione della Crisi (OCC).
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna riconoscono che la funzione degli OCC è di particolare rilevanza nel contesto economico attuale, caratterizzato da sempre più frequenti situazioni di criticità nel far fronte alle obbligazioni assunte da parte di coloro che sono esclusi dall'utilizzo delle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare e che versano in situazione di sovraindebitamento. L'esperienza di questi primi anni di attuazione della legge - per la complessità della procedura - indica che la procedura stessa è particolarmente adeguata nel caso di un livello di indebitamento significativo. Città metropolitana e Comune di Bologna si impegnano a supportare e ad orientare i cittadini con ulteriori informazioni sull'eventuale esistenza di strumenti alternativi nel caso in cui non vi siano i requisiti per accedere alla procedura di sovraindebitamento.

Lo sportello si trova nella sede della Città metropolitana di Bologna (via Benedetto XIV, 3) ed è aperto il martedì mattina dalle 10.30 alle 12.30.

Per accedere occorre prendere un appuntamento attraverso il sito sotto riportato

www.cittametropolitana.bo.it/imprese/Sportello_Sovraindebitamento.

Qui la scheda tecnica sportello sovraindebitamento.