Mensa Scolastica

Descrizione del procedimento:

Il servizio di mensa scolastica è rivolto a tutti i bambini , residenti e domiciliati ,che frequentano le scuole del territorio.

La preparazione dei pasti viene fatta in una cucina centralizzata, mentre la distribuzione avviene in strutture e orari diversi a seconda della scuola a cui l’utente risulta iscritto.

I pasti vengono confezionati sulla base di una tabella dietetica studiata in collaborazione con il Servizio Dietologico dell’Azienda USL.

Per i bambini che necessitano di diete particolari a causa di disturbi permanenti o transitori, allergie e intolleranze, è possibile collegarsi al sito di Matilde Ristorazione  www.matilderistorazione.it/richiedi-la-dieta e scaricare il modello da compilare. In caso di diete per motivi etico-religiosi il modulo dovrà essere compilato e firmato dal genitore, mentre per le diete speciali per patologia, dal medico di base o pediatra. L'unica eccezione riguarda i bambini frequentanti l'asilo nido per i quali tutte le richieste di diete devono essere firmate dal pediatra. Non saranno presi in considerazione singoli certificati  medici.

Per le diete etico-religiose e quelle di tipo continuativo non sarà necessario rinnovare la richiesta di dieta ad ogni inizio d'anno scolastico. Nel caso di interruzione definitiva della dieta occorrerà una comunicazione scritta da parte del medico di base o pediatra.

La domanda per richiedere il servizio di mensa scolastica dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dopo aver proceduto all’iscrizione del bambino alla scuola dell'infanzia o scuola primaria. La domanda va effettuata indicativamente entro il mese di febbraio di ogni anno ed è  valida per l’intera durata del ciclo scolastico a cui risulta iscritto il bambino. Per il ciclo scolastico successivo occorre ripresentare la domanda.

La domanda di accesso al servizio si considera immediatamente accettata, salvo comunicazione specifica da parte dell'ufficio competente.La validità dell'iscrizione per l'intero ciclo scolastico è infatti subordinata al regolare pagamento delle quote dovute per gli anni scolastici precedenti.

Le richieste di iscrizioni presentate nel corso dell'anno scolastico avranno decorrenza dall'inizio del mese in cui è avvenuta la richiesta.

Le eventuali domande di iscrizione ai servizi, presentate fuori termine o in corso d'anno scolastico, verranno valutate,caso per caso, dal competente Ufficio Servizi Scolastici.

Eventuali ritiri dovranno essere comunicati per iscritto all’amministrazione comunale presso l’ufficio U.R.P.  su apposito modulo (allegato).

Le famiglie degli alunni utenti del servizio di refezione scolastica partecipano economicamente alla copertura dei costi del servizio stesso, mediante il pagamento dei pasti effettivamente consumati.

L'importo del costo giornaliero del pasto da addebitare agli utenti viene definito annualmente dalla Giunta Comunale.

L'ufficio Servizi Scolastici provvederà, mensilmente, al conteggio delle presenze effettive e al calcolo delle somme dovute da ciascun utente.

Sono previste misure di agevolazioni in riferimento alla situazione economica delle famiglie.La situazione economica di coloro che richiedono prestazioni agevolate viene valutata sulla base dell'ISEE ( indicatore della situazione economica equivalente ).

Ai fini della determinazione della retta l'utente deve presentare, entro i termini stabiliti annualmente dal servizio competente l'attestazione del valore ISEE ( indicatore di situazione economica equivalente ) calcolato secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia ( D.P.C.M  159/2013 e succesive modifiche ed integrazioni ).Chi non presenta l'attestazione dell'ISEE , sarà tenuto al pagamento della retta massima stabilita.Nel caso in cui l'attestazione ISEE venga presentata oltre i termini dall'ufficio, la riduzione, se spettante, verrà applicata a partire dal mese successivo a quello della presentazione.

E' data facoltà ai beneficiari, qualora ricorrano le condizioni previste dall' art.9 del DPCM 159/2013, di presentare un ISEE corrente, in base al quale le agevolazioni verranno rideterminate anche in corso d'anno.L'ISEE  corrente potrà essere presentato una sola volta nell'anno, ha validità due mesi dal momento della presentazione  del modulo sostitutivo e la rideterminazione della retta avrà decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della relativa attestazione.

Con la propria deliberazione la Giunta Comunale annualmente fisserà :

  • il numero delle fasce ISEE;
  • i tetti di valore dell'indicatore ISEE per ciascuna fascia ;
  • il costo giornaliero del pasto da addebitare agli utenti per ogni  singola fascia e suddiviso per i diversi ordini di scuola ( infanzia e primaria ).

Sono esentati dal pagamento della retta del servizio mensa:

  • gli utenti con disabilità riconosciuta e certificata;
  • gli utenti con invalidità civile riconosciuta a causa delle "difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie del minore", certificata dalla competente commissione sanitaria;
  • gli utenti con invalidità civile e riconosciuta indennità di accompagnamento.

Salvo quanto indicato nel comma precedente , sono previste esenzioni, o ulteriori riduzioni, o sospensioni della retta, esclusivamente per i casi segnalati con apposita relazione dei Servizi Sociali comunali e territoriali. Gli esoneri, le riduzioni e le sospensioni proposte dal servizio sociale, con apposita relazione debitamente motivata, verranno determinate con apposito atto del Dirigente competente e verranno applicate a partire dal mese successivo all'approvazione.Tali agevolazioni potranno essere valide anche per l'intero anno scolastico di riferimento.

I bollettini verranno spediti a casa mensilmente dalla tesoreria comunale, delegato ad incassare le rette per conto del Comune di Crevalcore. Sugli stessi viene indicata la retta attribuita all’utente.

Referenti:
Vaccari Donatella

istruzione@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051/988427  Fax: 051/980938
Nicoli Valeria
valeria.nicoli@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051/988420 Fax: 051/980938

Allegati
File Estensione Dimensione Download link
Modulo richiesta_dieta_speciale_per_bambini.pdf pdf 126.35 KB Scarica
Modulo autorizzazione_per_addebito_in_cc.pdf pdf 455.58 KB Scarica
Mensa Scolastica | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.