Anticipo e Posticipo scolastico

Descrizione del procedimento:

Il servizio di orario anticipato e posticipato consiste nell'ampliamento dell'orario scolastico per i bambini frequentanti l'asilo nido (a partire da 1 anno di età), scuole materne e scuole elementari i cui genitori siano entrambi occupati ed i cui orari di lavoro siano incompatibili con gli orari scolastici

Tale servizio va verificato ogni anno sulla base delle richieste.

La domanda dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE, successivamente all'iscrizione all'asilo nido, scuole materne ed elementari, da effettuarsi indicativamente nel mese di gennaio.

Alla domanda di  iscrizione deve essere indicata la situazione lavorativa dei genitori, gli orari di lavoro di entrambi i genitori, pena la non ammissibilità al servizio.

I lavoratori autonomi potranno dichiarare i dati relativi alla propria attività lavorativa con apposita autocertificazione.

L'utente che intenda rinunciare al servizio dovrà presentare formale disdetta presso l'ufficio  Servizi Scolastici. La rinuncia avrà effetto dal mese successivo alla sua presentazione.

Il mancato rispetto dei tempi stabiliti dall' Ufficio Servizio Scolastici per la raccolta delle iscrizioni può comportare l'esclusione dall'ammissione al servizio.

Le domande di iscrizione presentate fuori termine, ad anno scolastico iniziato, potranno essere accolte solo nel caso in cui non comportino un'alterazione nell'organizzazione del servizio.

A ciascun richiedente dovrà essere comunicata con modalità e tempi definiti dall'ufficio comunale competente, l'accettazione o meno della domanda, la relativa retta addebitata, la data di avvio del servizio e le modalità del pagamento.

La retta sarà addebitata mensilmente.

Per gli utenti della scuola primaria non verranno addebitate le mensilità di settembre e giugno ( inizio e fine anno scolastico ), in quanto, essendo parziali, vengono compensate dalle mensilità emesse interamente nei mesi di chiusura per vacanze natalizie e pasquali.Per gli utenti della scuola dell'infanzia non verrà addebitata la sola mensilità di settembre essendo il termine della stessa previsto per il 30 giugno.

Le modalità di pagamento vengono definite dal Dirigente del Servizio,privilegiando metodologie che agevolino l'utenza, compatibilmente alle esigenze organizzative della struttura comunale e comunicato per tempo alle famiglie.

L'utilizzo parziale del servizio non dà diritto ad alcun rimborso o riduzione: la retta è comunque dovuta per intero.

Il servizio può essere richiesto per entrambi ( anticipo e posticipo ) o solo per uno dei due.

In caso di richiesta di uno dei servizi la retta mensile viene ridotta; la percentuale di riduzione verrà stabilita annualmente dalla Giunta.

In caso di ritiro in corso d'anno la retta addebitata verrà conteggiata sulla base degli effettivi mesi di utilizzo del servizio.

La malattia protratta ininterrottamente per 30 giorni, tempestivamente documentata comporterà la riduzione della retta nell'ordine di una quota mensile.

Sono previste esenzioni, o ulteriori riduzioni, o sospensioni della retta esclusivamente per i casi segnalati con apposita relazione dei Servizi Sociali comunali e territoriali.

Sono esentati dal pagamento della retta del servizio di anticipo e prolungamento dell'orario scolastico:

  • gli utenti con disabilità riconosciuta e certificata;
  • gli utenti con invalidità civile riconosciuta a causa delle " difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie del minore",certificata dalla competente commisione sanitaria;
  • gli utenti con invalidità civile e riconosciuta indennità di accompagnamento.

 orario asilo nido Dozza:
 8 - 16
orario anticipato      7 - 8
orario posticipato   16 - 18

orario scuole materne statali                            

 Dozza:                
 8  -  16.30
orario anticipato    7  - 8
orario posticipato  16.30 - 18                                        

orario scuole elementari

Capoluogo          
8.30 - 16.30
orario anticipato    7.00 -  8.30
orario posticipato  16.30 - 18.00

Attualmente nelle scuole di Caselle e di Palata il servizio non è attivo.

La retta annuale è unica per tutti gli utenti, indipendentemente dal reddito e dalle effettive presenze.

(vedi tabella allegata)

Si applica una riduzione a coloro che hanno più figli utenti del servizio, in ordine crescente di età e precisamente:

  • il 10% sul 2° utente del servizio
  • il 15% sul 3° utente del servizio
  • il 20% dal 4° utente in poi

Si applica inoltre una riduzione pari al 20% a coloro che usufruiscono di entrambi i servizi anticipato e posticipato.

In caso di addebito diretto in c/c verrà applicata una riduzione del costo del servizio pari al 3%.

La retta viene addebitata mensilmente e accorpata  con quella di altri servizi comunali (mensa e/o trasporto) se fruiti.

 
Referenti:
dr.ssa Giacobino Roberta
pedagogista@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051/988441 Fax: 051/980938
ufficio
Tel: 051988471

Anticipo e Posticipo scolastico | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.