Richiesta di autorizzazione Passo carrabile

Descrizione del procedimento:

Le norme per l’apertura dei passi carrabili sono contenuto nel codice della strada.

Per passo carrabile si intende un passaggio sufficientemente largo per il transito di un autoveicolo per permettergli ingresso e uscita da una proprietà privata alla strada pubblica. Sono ad esempio passi carrabili: l'uscita da un garage direttamente sulla strada, il portone di un cortile, il lato di un cortile che sia continuativo della strada (senza fossi o recinzioni). Non sono passi carrabili: l'ingresso di  un negozio, il cancelletto pedonale di un cortile, la porta di un condominio anche se vi possono entrare ciclomotori o biciclette.

Chiunque intende aprire o modificare un passo carrabile, deve chiederne l'autorizzazione all'ente proprietario della strada su cui si immette la proprietà privata.

Quindi la domanda deve essere rivolta al Comune (per una strada comunale) o alla Provincia (per una strada provinciale).

Se la strada è provinciale ma il passo si trova all'interno del centro abitato, la domanda va indirizzata al Comune, allegando il nulla-osta della Provincia quale ente proprietario.

Alla domanda di apertura o variazione di un passo carrabile è necessario allegare sempre la planimetria che permetta la localizzazione del passo. Altri documenti, meglio precisati nel facsimile della domanda,  vanno allegati se l'apertura o la variazione del passo sono collegati a lavori edili.

La domanda va presentata in carta legale unendo una seconda marca da bollo che verrà posta sull'autorizzazione. Al momento del rilascio dell'autorizzazione, verrà consegnata la tabella (segnale stradale) di passo carrabile che il proprietario dovrà affiggere sul lato destro del passo carrabile.

La domanda va presentata all'ufficio protocollo del Comune di Crevalcore.

La tabella ha un costo di € 18,08, da pagare direttamente all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.

La domanda deve essere presentata dal proprietario dell'area privata che diventerà l'intestatario dell'autorizzazione, anche se gli utilizzatori del passo carrabile sono persone diverse (ad esempio un inquilino). Nel caso di cambio di proprietà (vendita, decesso ecc..), il nuovo proprietario deve presentarsi all'ufficio che ha rilasciato l'autorizzazione per denunciare il cambio di intestazione. Tale cambio è completamente gratuito.

File Estensione Dimensione Download link
Modulo per la richiesta di passo carrabile domanda_passo_carrabile_agg_04_20141.doc doc 116.5 KB Scarica
Regolamento per i passi carrabili regolamento_per_i_passi_carrabili.pdf pdf 20.29 KB Scarica
Richiesta di autorizzazione Passo carrabile | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.