Con la Legge Regionale 21 dicembre 2012, n. 16  e successive modifiche sono state emanate le norme che regolano la ricostruzione nei territori colpiti dal Sisma 2012. La Legge riguarda esclusivamente gli interventi da attuarsi a seguito dei danni provocati dal sisma.

Per i centri storici e nei nuclei storici non urbani l’attività di ricostruzione dovrà essere finalizzata, quanto più possibile, alla conservazione dei tessuti edilizi preesistenti al sisma e degli elementi architettonici principali che caratterizzavano gli edifici, con il miglioramento delle loro prestazioni sismiche ed energetiche.

Per il territorio rurale la ricostruzione dovrà mirare alla riduzione della dispersione insediativa, ammettendo l’accorpamento degli edifici produttivi rurali sparsi facenti parte di un’unica azienda agricola e la delocalizzazione nel territorio urbanizzato dei fabbricati non più funzionali all’attività agricola. Sarà inoltre possibile modificare la sagoma degli edifici non sottoposti a tutela, e ridurne la volumetria.

Ai fini della Ricostruzione, il Comune:
- ha individuato le Unità Minime di Intervento (UMI): edifici o unità strutturali che dovranno presentare un progetto unitario per la riparazione e la ricostruzione del complesso edilizio. Per gli edifici così individuati verranno le speciali disposizioni di cui alla L.R. 16/2012.
- ha dato avvio alla definizione di un nuovo strumento urbanistico di natura operativa, il Piano della Ricostruzione.

Unità Minime di Intervento (UMI)

Con Deliberazione di C.C. n. 51/2013 (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo Pretorio On-line) pubblicata in data 26/06/2013 sono state individuate Unità Minime di Intervento (UMI) valutate riguardo all'intero territorio crevalcorese. La perimetrazione riguarda solamente gli edifici per i quali necessariamente gli interventi dovranno essere predisposti in modo unitario.

Con Deliberazione di C.C. n. 10/2016 (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo pretorio On-line) in data 29 febbraio 2016 si è provveduto ad integrare la perimetrazione UMI (UMI SB-01) a seguito di istanza di privati.

Piano della ricostruzione - 1° Stralcio (PdR_1)

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 22/05/2014 (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo Pretorio on line) pubblicata in data 18/06/2014 è stato approvato il Primo Stralcio del Piano della Ricostruzione, riguardante la revisione della disciplina di tutela attribuita dal PSC agli edifici di interesse storico-architettonico e la modifica alla norma di RUE e di PSC per gli interventi di recupero e ricostruzione post-sisma.

Elaborati costituenti il Piano della Ricostruzione - 1° Stralcio

31. PdR1_T1a_approvazione
  32. PdR1_T1b_approvazione
  33. PdR1_VALSAT_approvazione

Piano della ricostruzione - 2° Stralcio (PdR_2)

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 14/05/2015 (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo Pretorio on line) è stato approvato il Secondo Stralcio del Piano della Ricostruzione, riguardante gli interventi di  ricostruzione e delocalizzazione post-sisma e  altre modifiche al PSC e RUE.

Le osservazioni pervenute sono state valutate  dall'Amministrazione, dal CUR (Comitato Unitario Regionale per la Ricostruzione) ed infine dal Consiglio Comunale. Gli esiti sono resi noti con apposito documento di controdeduzione allegato alla Delibera di Consiglio (pubblicata all'Albo Pretorio).

A seguire il link a:

Elaborati costituenti il Piano della Ricostruzione - 2° Stralcio

Piano della ricostruzione - 2° Stralcio (PdR_2) - Variante
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 28/09/2017 (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo Pretorio on line) è stata adottata la Variante al Secondo Stralcio del Piano della Ricostruzione, riguardante il completamento degli interventi di  ricostruzione e delocalizzazione post-sisma.

A seguire il link agli elaborati di ADOZIONE:

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 06/09/2018 (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo Pretorio on line) è stata approvata la Variante al Secondo Stralcio del Piano della Ricostruzione, riguardante il completamento degli interventi di  ricostruzione e delocalizzazione post-sisma.

Gli elaborati APPROVATI sono i seguenti:

Piano Organico

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 80 del 18/12/2014  (consultabile integralmente in Archivio Atti dell'Albo Pretorio on line) sono stati approvati i contenuti del Piano Organico, relativo al Programma d’Area "Rigenerazione e rivitalizzazione dei centri storici colpiti dal sisma”.

Elaborati costituenti il Piano Organico

Piano della Ricostruzione, UMI - Unità Minime di Intervento, Varianti a PSC e RUE | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.