VERIFICA DI SICUREZZA E CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA' SISMICA.

Attività produttive

VERIFICA DI SICUREZZA E CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA’ SISMICA

Per i titolari delle attività produttive, in quanto responsabili della sicurezza dei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni, è obbligatorio acquisire  la certificazione di agibilità sismica a seguito di verifica di sicurezza effettuata ai sensi delle norme tecniche vigenti (cap. 8.3 NTC D.M. 14 gennaio 2008), da un professionista abilitato e depositare la predetta certificazione al Comune.

La certificazione di agibilita’ sismica è acquisita per le attività produttive svolte in edifici che presentano una delle carenze strutturali di seguito precisate o eventuali altre carenze prodotte dai danneggiamenti e individuate dal tecnico incaricato:
a) mancanza di collegamenti tra elementi strutturali verticali e elementi strutturali orizzontali e tra questi ultimi;
b) presenza di elementi di tamponatura prefabbricata non adeguatamente ancorati alle strutture principali;
c) presenza di scaffalature non controventate portanti materiali pesanti che possano, nel loro collasso, coinvolgere la struttura principale causandone il danneggiamento e il collasso.

In via provvisoria, il professionista può rilasciare un certificato di agibilità sismica provvisorio se l'attività è svolta in locali in cui le carenze siano state adeguatamente risolte.

Per i fabbricati cui siano state risolte le carenze, occorre effettuare la verifica di sicurezza. I contenuti della verifica ed i successivi adempimenti, anche per eventuali interventi di miglioramento sismico, sono descritti e definiti all'art. 3 L. 122/2012 (Legge di Conversione D.L. 74/2012) e dall'Ordinanza n. 40/2015, articolo 5, e s.m.i.

Gli esiti delle verifiche dovranno essere depositati presso il Servizio Urbanistica, Edilizia Privata e SUAP del Comune ai fini del controllo del territorio. A tali fini si rendono disponibili i relativi moduli: clicca qui per scaricare il modulo Esiti verifiche su immobile e il modulo Certificato agibilità sismica provvisoria il modulo Verifica di sicurezza e il modulo Certificato agibilità sismica definitiva. 

LA VERIFICA DI SICUREZZA dovrà essere depositata ENTRO il 9 ottobre 2017.

VERIFICA DI SICUREZZA E CERTIFICAZIONE DI AGIBILITA' SISMICA. | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.