workshop teatrale

Workshop teatrale con Carlos Branca

10-11 novembre 2018, ore 11-14

Auditorium Primo Maggio di Crevalcore (Bo)

Viale Caduti di Via Fani 300

Workshop teatrale con CARLOS BRANCA

attore, regista di teatro e lirica, direttore artistico

 

ARGOMENTI TRATTATI

PRIMO GIORNO:

- introduzione teorica del metodo “Secondo Stanislavsky”

- giochi teatrali per aiutare l’attore, il ballerino, il cantante, ma anche l’uomo comune a recuperare la propria percezione primaria, quella che precede la tecnica e l’estetica, per ritornare all’essenza

- il corpo come veicolo del testo drammatico ed anche del sotto-testo, ovvero del non parlato, entrambi generatori del linguaggio propriamente teatrale (esercizi di improvvisazione teatrale)

SECONDO GIORNO:

- cenni sul teatro tradizionale e d’avanguardia in Argentina

- il conflitto come motore dell’azione teatrale

- l’attore conosce facendo e fa conoscendo (esercizi di improvvisazione teatrale)

- il corpo come veicolo della musicalità (esercizi teatrali con l’ausilio della musica)

 

Info e iscrizioni:

334-7057941

carlosbranca@yahoo.com.ar

www.carlosbranca.it

Quota di partecipazione alle due giornate: € 50,00

Quota di partecipazione ad una giornata: € 30,00

Numero minimo di partecipanti: 12

Numero massimo di partecipanti: 50

 

CARLOS BRANCA - Regista teatrale e di opere liriche, docente e attore. 

Nato a Buenos Aires, Argentina, laureato in legge presso l’Università di Buenos Aires, si è diplomato alla Scuola di Teatro di Buenos Aires diretta da Raul Serrano, col quale ha collaborato in numerosi progetti. Ha studiato Regia di opera lirica nell’Istituto Superior de Arte del Teatro Colon. Trasferitosi in Italia dal 2006, ha realizzato regie nei principali teatri italiani: Teatro Regio di Parma, Ambra Jovinelli di Roma, Manzoni di Bologna, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Busseto, Accademia Chigiana di Siena, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Verdi di Milano, per citarne alcuni.

Con il Compositore Luis Bacalov, vincitore del premio Oscar e autore di colonne sonore di film di Quentin Tarantino, Federico Fellini, Pierpaolo Pasolini, Sergio Leone, Michael Radford fra gli altri, ha realizzato numerose opere tra cui: Estaba la Madre, Concierto Baires, Y Borges quenta que…, Una Di-Vino comedia, Mi Buenos Aires querido, sempre con la direzione musicale del Maestro Bacalov. Tra i suoi recenti lavori teatrali si segnalano inoltre: Buenos Aires y su mito: el Tango con   Alessandro Haber, Core n’grato con Rosalia Porcaro, Con il respiro del tango con Michele Placido, Tango y nada mas con Giorgio Zagnoni, musicista e direttore artistico del teatro Manzoni di Bologna. 

Come attore ha interpretato diversi ruoli di teatro classico e contemporaneo internazionale e argentino, fra gli altri: Shakespeare, Molière, Brecht, R. Monti, R. Cossa.

La docenza:

Dal 2007 in Italia ha fondato una scuola di teatro con sede a Ferrara, Parma e Bologna. Conduce anche seminari di teatro e teatro-danza in tutta Italia.

Dal 2009, realizza la preparazione in arte scenica dei cantanti lirici che frequentano i conservatori di varie città in Italia e nel mondo.

Nel 2012 è stato invitato dal Governo dell’Uruguay per la Prima Biennale di Arte come Maestro internazionale di regia e messa in scena di mega spettacoli, per docenti, registi e attori. Nel 2013 è stato invitato in Cina dove ha tenuto un seminario intensivo per Cantanti Lirici presso l’Università di Lanzou.

10 Nov - 11:0011 Nov - 11:00
Allegati
Titolo Estensione Dimensione Download link
Workshop teatrale con CARLOS BRANCA jpg 216.69 KB Scarica

Aree Tematiche: 

Auditorium Primo Maggio
Workshop teatrale con Carlos Branca | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.