Museo della Pace Guido Mattioli

Da domenica 23 settembre in poi, puoi venire a visitare il Museo della Pace Guido Mattioli.

Orario di apertura 16.00 -18.00 da domenica 23 settembre a domenica 23 dicembre.

Museo

Il Museo della Pace Guido Mattioli, la cui nuova sede è stata inaugurata sabato 4 novembre 2017  presso il Centro Melò in Via Candia, 385/a, è stato aperto nel 1988 ed è nato da una raccolta di oggetti rinvenuti dal crevalcorese Guido Mattioli sui campi di battaglia della Prima Guerra Mondiale, in particolare sul Carso, tra il 1959 e il 1969. I reperti rinvenuti, in seguito donati al Comune di Crevalcore, sono il frutto di una ricerca decennale effettuata da Mattioli in uno dei teatri più cruenti della Grande Guerra e raccontano anche la vita quotidiana dei soldati con fotografie, lettere, altri oggetti personali, oltre all'equipaggiamento ed all'armamento personale. Il Museo è l’unico nella Regione Emilia-Romagna dedicato interamente alla Grande Guerra. Una parte significativa dell'esposizione, poi, è dedicata ai caduti crevalcoresi.
Il nuovo allestimento, il cui progetto scientifico e tecnico è stato affidato al Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, è stato possibile anche grazie ad un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna (L.R. 18/00). I reperti esposti sono stati oggetto anche di una nuova selezione e catalogazione.

dal 23 Set - 16:00 al 23 Dic - 18:00
Dom: 16:00-18:00

Tags:

museogrande guerra4 novembre
Museo della Pace Guido Mattioli | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.