logo fili misto

Fili di Parole 2019, 14°edizione

 

Crevalcore. Verso il futuro

...[Case era il miglior cowboy d’interfaccia e con la sua mente riusciva a penetrare nelle matrici dei computer, nel cosiddetto Cyberspace]

Neuromante – Wlliam Gibson

Centro Musicale Melo’

Via Candia, 385/a - Crevalcore

Mercoledì 3 aprile, ore 21

Industria 4.0: l’interazione uomo - macchina nella Manifattura Lamborghini

Incontro con Luca Zoboli, Digital Business Planner di Automobili Lamborghini, che illustrerà il modello di Industria 4.0, che integra nuove tecnologie produttive per affiancare gli operatori nelle attività di assemblaggio. Manifattura Lamborghini si ispira ad alcuni principi fondamentali: artigianalità, competenza, specializzazione e utilizzo dei sistemi di guida automatica, gestione dell’ergonomia e sicurezza attraverso l’uso di robot collaborativi.

 

Martedì 23 aprile, ore 21

Intelligenza Artificiale, tra fantascienza e realtà

Immaginario collettivo, tecnologie indossabili. AI opera già nelle nostre case.

Incontro con Lorenzo Cevolani, laureato in Fisica Teorica. Dal 2013 al 2016 Dottore di ricerca presso l’Università Parigi XI. Dal 2016 al 2018 ha proseguito l’esperienza presso l’Università di Gottinga (Germania). Dal 2018 lavora ad Oslo presso Graphcore, compagnia leader che progetta e sviluppa una nuova classe di acceleratori hardware specifici per l’Intelligenza Artificiale.

 

Lunedì 29 aprile, ore 21

La biblioteca del futuro

 

Incontro con Andrea Zanni, bibliotecario digitale e responsabile del catalogo delle risorse aperte di MLOL (MediaLibraryOnLine) e Francesco Pandini che gestisce la comunicazione del servizio, la formazione per bibliotecari ed utenti e segue i nuovi progetti dell'azienda.

Una serata dedicata all'evoluzione del concetto di biblioteca, dal passato fino all’oggi: biblioteca del presente, che mette insieme analogico e digitale, per offrire agli utenti l'informazione che cercano, nel formato che preferiscono. Da qui si partirà per un viaggio nel mondo multiforme di EmiLib, la biblioteca digitale per tutti i cittadini dell'Emilia-Romagna.

Info

Entrata libera

Telefono 051 988552/Biblioteca Comunale

scarica il folder

dal 03 Apr - 21:00 al 29 Apr - 00:00
Allegati
Titolo Estensione Dimensione Download link
fili di parole - verso il futuro pdf 679.95 KB Scarica

Tags: 

Lamborghini4.0intelligenza artificialebibliotecamlolautomazionedigitalerealtà aumentata