Cultura, biblioteca, spettacolo e spazi culturali

I Distretti Culturali della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali, organizzano i nuovi CORSI PER VOLONTARI, per promuovere il programma NATI PER LEGGERE.

I CORSI SI SVOLGERANNO

• Sabato 9 marzo 2019 • Castel Maggiore, Biblioteca “Ginzburg” (Via Bondanello, 30)

9.00-13.00; 14.00 - 18.00

• Sabato 23 marzo 2019 • San Giovanni in Persiceto (la mattina presso la Sala Consigliare e il pomeriggio presso la Biblioteca “Giulio Cesare Croce” sezione Ragazzi)

9.00-13.00; 14.00 – 18.00

Ogni corso prevede 16 ore di formazione che mirano a fornire sia una conoscenza approfondita del programma Nati per Leggere e del ruolo dei volontari all’interno della rete locale, sia gli strumenti per selezionare libri di qualità e destinarli a fasce d’età specifiche.

Il corso è gratuito. La frequenza è obbligatoria. Per l’ammissione al corso è necessario aver compiuto 18 anni.

Come accedere al corso

Per presentare la propria candidatura al corso è possibile:

• compilare il modulo di pre-iscrizione e inviarlo a bibliotecadecima@comunepersiceto.it

• compilare e consegnare il modulo cartaceo che troverete direttamente nelle biblioteche dei vostri Comuni.

La presentazione delle domande scadrà il 16 febbraio 2019. La richiesta di partecipazione può essere avanzata a un solo distretto. L’esito della selezione delle candidature verrà comunicato agli interessati in tempi congrui.

Il corso è riservato a chi assicurerà di svolgere, come volontario NPL, attività concordate con le Biblioteche per i 18 mesi successivi alla conclusione del corso.

Saranno ammessi al corso di formazione 30 partecipanti; le domande verranno esaminate e, in caso di richieste superiori alla disponibilità, saranno considerati elementi preferenziali:

• Comune di residenza, al fine di garantire un’omogenea copertura di tutto il territorio;

• Motivazione e disponibilità a muoversi autonomamente anche tra Comuni limitrofi

• Padronanza di un’altra lingua diversa dall’italiano.

File Estensione Dimensione Download link
PIEGHEVOLE pieghevole_npl.pdf pdf 266.79 KB Scarica