Commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Descrizione del procedimento:

Si intende per commercio su area pubblica l’attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
Il commercio su aree pubbliche può essere svolto su posteggi dati in concessione per dieci anni ovvero su qualsiasi area purchè in forma itinerante.
L’autorizzazione all’esercizio dell’attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata dal Comune nel quale il richiedente ha la residenza, se persona fisica, o la sede legale, se società. L’autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.
L’attività di vendita itinerante, fatte salve espresse deroghe comunali, può essere effettuata:

in qualunque area pubblica non espressamente interdetta dal Comune per il tempo strettamente necessario a servire il consumatore;
    con mezzi motorizzati o altro purchè la merce non sia posta a contatto con il terreno e non sia esposta su banchi.

Il Comune può interdire l’attività di commercio in forma itinerante nelle aree aventi valore archeologico, storico, artistico e ambientale, nonché nelle aree che creano difficoltà al traffico veicolare o al passaggio dei pedoni.

Requisiti

1. Essere iscritto al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio, qualora trattasi di società;
  2. Essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’art. 5, comma 2, del D.Lgs 114/1998 e, nel caso di commercio del settore alimentare, anche dei requisiti professionali previsti dal comma 5 del medesimo articolo;

La domanda viene presentata su apposita modulistica allo SUAP.

Contributo
Nr.2 marche da bollo del valore corrente.

Iter Pratica
Tempo: 30 giorni

Referenti:
Dott.ssa Lucia Ronsivalle
Pagani Angela

angela.pagani@comune.crevalcore.bo.it
Tel: 051 988409 Fax: 051 980938

Commercio su aree pubbliche in forma itinerante | Comune di Crevalcore

Errore

Si è verificato un errore inatteso. Riprova più tardi, grazie.