08 Novembre 2019

Nuove Misure Antismog in Emilia Romagna

Il 1° ottobre 2018 su tutto il territorio della Regione Emilia-Romagna sono entrate in vigore le nuove misure del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR2020) relative alla circolazione dei veicoli più inquinanti ed all'utilizzo delle biomasse legnose ad uso domestico.

Le limitazioni del traffico veicolare riguarderanno i territori dei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, dei Comuni dell'agglomerato di Bologna e dei Comuni aderenti volontariamente.

Le limitazioni del traffico veicolare non valgono per il territorio del Comune di Crevalcore.

Per il Comune di Crevalcore valgono invece le misure relative alle biomasse per uso domestico valevoli per tutti i  Comuni della Regione Emilia-Romagna i cui territori sono interamente ubicati  a quota altimetrica inferiore ai 300 m. Le suddette misure sono state approvate con Deliberazione di Giunta Regionale n° 1412 del 25 settembre 2017 e sono

- divieto, nelle unità immobiliari dotate di sistema multicombustibile, di utilizzo dal 1° ottobre al 31 marzo di bionassa legnosa nei generatori di calore con classe di prestazione emissiva inferiore a "2 stelle"  e nei focolari aperti o che possono funzionare aperti;

- divieto di installare generatori con classe di prestazione emissiva inferiore alla classe "3 stelle";

- obbligo di utilizzo nei generatori di calore a pellet di potenza termica nominale inferiore a 35 Kw, pellet che, oltre a rispettare le condizioni previste dall'Allegato X, Parte II, sezione 4, paragrafo 1, lettera d) alla parte V del D.Lgs. 152/2006, sia certificato conforme qalla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato: E' stabilito altresì l'obbligo per gli utilizzatori di conservare la pertinente documentazione.

Sul  sito di "Liberiamo l'aria" è possibile trovare informazioni aggiornate sulle misure del Piano e utile materiale informativo e divulgativo.

Titolo Estensione Dimensione Download link
nuove misure pdf 1.03 MB Scarica