Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 Agenda; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente;
Immagine alta sei nella sezione dei contenuti

SERVIZI ALLE IMPRESE   Stampa la pagina corrente 

Servizi alle imprese

Lo Sportello Unico Attività Produttive (Suap) è uno strumento operativo e di semplificazione per lo sviluppo economico del territorio al servizio dell’imprenditoria.

Si occupa di tutte le pratiche e le informazioni inerenti alla localizzazione di impianti produttivi di beni e servizi, la loro realizzazione, ristrutturazione, ampliamento, cessazione, riattivazione e riconversione, ivi comprese tutte le attività agricole, commerciali e artigiane, le attività turistiche ed alberghiere, le imprese industriali e i servizi di telecomunicazione.

Autorizzare l'impresa

Ogni evento riguardante la vita dell'impresa: l'avvio dell'attività, le modifiche, la cessazione stessa, è soggetto ad adempimenti che a volte possono risultare molto complessi. Per aiutarla a destreggiarsi nel percorso delle autorizzazioni è nata la struttura dello Sportello Unico.

Perché rivolgersi allo Sportello Unico?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione che assicura all'imprenditore un unico interlocutore.   

A chi è dedicato lo Sportello Unico?

All'imprenditore, o a chi intende diventarlo nei settori : industria, artigianato, agricoltura, commercio, turistico/alberghiero, servizi e telecomunicazione.

In quali circostanze rivolgersi allo Sportello Unico?

Il SUAP svolge un'importante funzione di orientamento sia sui requisiti che deve possedere il richiedente sia sui requisiti strutturali relativi alla nascita, la vita e la cessazione di un impianto produttivo.

Come opera lo Sportello Unico?

L'imprenditore presenta una sola domanda allo Sportello Unico del Comune di riferimento ed ottiene una sola autorizzazione relativa alla propria attività. Certezza dei tempi e semplificazione delle procedure sono i due punti di forza dello Sportello Unico.

Una nuova piattaforma telematica al servizio dei cittadini, degli imprenditori e dei professionisti

Il Comune di Crevalcore ha sottoscritto con la Provincia di Bologna e la Regione Emilia Romagna un’intesa per l’utilizzo della piattaforma telematica, denominata PEOPLE SUAP, che erogherà i principali servizi on-line di front office del SUAP: ricezione di pratiche, divulgazione di informazioni, rilascio di ricevute all'interessato e pagamento dei diritti. 

A breve, entrerà in funzione lo sportello telematico ma solo con la piena applicazione del D.P.R. 160/2010, il passaggio alla modalità telematica di tutte le comunicazioni fra i soggetti richiedenti ed Amministrazioni comunali diventerà completamente operativo.

Responsabile: Geom Michele Bastia (e-mail: bastia@comune.crevalcore.bo.it)

Addetti: Moi Emanuele (Tel. 051/98.84.74; e-mail: moi@comune.crevalcore.bo.it)

Orari di apertura al pubblico: martedì 8.30-12.30; giovedì su appuntamento; sabato 10.00-12.00.

Indirizzo: Via Matteotti, 191 - 1° Piano.