Tasti di accesso rapido:; Alt + 1 Menu principale; Alt + 2 Barra di navigazione; Alt + 3 Contenuto pagina selezionata; Alt + 4 MenteLocale; Alt + 5 Guida ai servizi; Alt + 6 Focus; Alt + 7 Login e registrazione utente; Alt + 8 Ricerche; Alt + 9 Dati fiscali dell'ente;
Accessibilità: Normale Cambia in: Caratteri grandi Alto Contrasto 
sei nella sezione dei contenuti

BOTTEGHE STORICHE ON LINE 

Botteghe storiche on line

Botteghe storiche di Crevalcore on line

Il rinnovato centro storico di Crevalcore è ulteriormente impreziosito dall’Istituzione dell’Albo delle Botteghe storiche nel quale vengono iscritti gli esercizi commerciali crevalcoresi che rispondono ai criteri e ai requisiti definiti in ambito provinciale.

Primo fra tutti questi requisiti, ma non unico, è "lo svolgimento della stessa attività nello stesso locale da almeno 50 anni, senza soluzione di continuità, a prescindere dagli eventuali mutamenti di denominazione, insegna, gestione e proprietà a condizione che siano state mantenute le caratteristiche originarie dell’attività".

Oltre a questa, altre caratteristiche riguardano gli arredi, le attrezzature, i documenti di particolare interesse storico, artistico, architettonico e culturale, significativi per la tradizione locale e volti a "dare il senso di evidente radicamento nel tempo di quelle attività".

Sono 20 gli esercizi commerciali già inseriti nel nostro Albo Comunale, riconosciuti dalla Provincia di Bologna e riconducibili alle tradizionali merceologie del nostro centro storico: dal piccolo negozio di alimentari, all’antico forno, dalla macelleria alla fioraia. E poi le edicole, i tabacchi, i bar, i ristoranti tipici e non mancano mesticherie, drogherie ed erboristerie, mentre per l’inserimento di ulteriori botteghe è in corso di definizione l’istruttoria di riconoscimento. L’Albo comunale è infatti un registro aperto e sarà continuamente aggiornato rispetto a nuove (o meglio vecchie…) realtà che saranno in futuro segnalate ed individuate.

E' possibile visitare on line le botteghe storiche crevalcoresi collegandosi direttamente alla pagina dedicata del sito della Provincia di Bologna.

Ma una passeggiata in centro per una visita "dal vivo" e magari qualche acquisto in occasione delle prossime festività, è senza dubbio il modo migliore per scoprire o riscoprire un centro storico, quello di Crevalcore, che non finisce mai di stupirci e di regalarci piacevoli sorprese.



Stemma Comune di Crevalcore, via G. Matteotti 191, 40014 Crevalcore BO - Tel: 051 988311 - Fax: 051 980938 - cod. fisc:00316400373 - P.I. 00502381205
Sito: www.comune.crevalcore.bo.it - Indirizzo di posta certificata: comune.crevalcore@cert.provincia.bo.it - Codice Identificativo: A00CREVA
Stemma
Amministrazione trasparente Privacy Note legali Elenco siti tematici